lunedì 26 aprile 2010

Delle aspettative dorate e della solitudine delle madri

Alle 09,40 il pupone ed io abbiamo già:
---cambiato pannolino
---fatto prima poppata (lui) e colazione (io)
---riso e giocato
---piagnucolato e di conseguenza gironzolato per casa a guardare le pareti e le finestre e i mobili della cucina
---passato l'aspirapolvere
---dondolato a scopo addormentamento
---dormito in carrozzina

...

e ora siccome se mi appoggio al cuscino dormo di botto nonostante il pupo mi abbia fatto una tirata dalle 24 alle 08 (!), decido di godermi, invece, il silenzio della casa... tra poco mi rimetterò in moto e pulirò-spolvererò-stenderò i panni-mi laverò, però ora mi ci vuole questa calma, mi ci vuole questo caffellatte davanti al pc, dopo il caos del fine settimana (perchè se c'è una cosa che succede da queste parti nel fine settimana, quello è il caos!)

dunque, nuovo giorno, nuova settimana... tanti puntini di sospensione... cose da fare e da realizzare, partendo possibilmente da me stessa e non da quello che gli altri si aspettano... perchè nonostante io ora sia una madre con tutto quello che comporta, e nonostante io lo sia diventata in una grande città dove non ho parenti di appoggio per i momenti di stanchezza o crisi, e dove decidere di andare, che so, da Io Bimbo (figurarsi le pretese che ho) significa stare mezza giornata in giro nel traffico, nonostante tutto questo, ancora devo fare i conti con le aspettative dorate che si coltivano sulle giovani mamme, essere smaglianti, essere pro-attive, andare in piscina tre sere a settimana, lavoricchiare tutto il giorno, NON lamentarsi, soprattutto! Mai!

Credevo esagerassero quando parlavano della solitudine della madri, quando ero l'altra me non incinta e non madre prima, e incinta dopo. ebbene, è tutto vero. per quante amiche/cugine/sorelle già madri tu possa avere, per quanto disponibile e comprensivo sia il tuo compagno e per quanto tenero sia tuo figlio, quando diventi madre sei SOLA col tuo sentimento e il tuo cambiamento e i tuoi bisogni INESPRESSI. ma va bene. basta esserne consapevoli, e puntare su se stesse.

Devo tenerlo presente, per tutta questa lunga settimana che mi aspetta.

Nessun commento:

Posta un commento

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!