martedì 21 settembre 2010

Chi ha paura del dottore?

Io.
e molta, anche.

capita di controllare sul calendario quando si è fatto l'ultimo controllo completo dalla ginecologa e di accorgersi che ne è passato troppo, di tempo. e di fissare una visita di controllo complimentandosi con se stesse per la tempestività.
capita di vivere le ventiquattro ore precedenti l'appuntamento nell'angoscia più totale, perchè si è ipocondriache certo, e i quattro anni di terapia al riguardo hanno aiutato ma non hanno cancellato il problema (mi fa strano chiamarlo problema, ormai fa parte di me), pensando al peggio del peggio, immaginandosi tutti gli scenari più tragici e insopportabili, commuovendosi guardando il proprio pupo che sgambetta nel suo body bianco e pensando che tutto quello strazio, quell'angoscia non sono sopportabili, no davvero.
capita soprattutto, se si è persa la propria adorata madre per un brutto male.

mi sono stancata di questo "capita". sto parlando di me.

ho perso mia madre per un brutto male.
ogni visita di controllo è uno strazio, perchè rivivo l'ansia che viveva lei prima di ogni esame.
e ora che c'è mio figlio non posso tollerare che gli succeda niente di brutto, anche solo indirettamente, che se mi dovesse accadere qualcosa lui crescerebbe senza madre e no, non esiste al mondo.
in quei momenti mi affaccio al futuro dalla mia spirale di terrore e mi dico che no, non ce la faccio, non ce la posso fare a sentire niente che non sia "stai benissimo".
marcio verso lo studio della dottoressa con in testa tutte le stronzate che ho letto su internet e di cui certi forum sono PIENE e ad ogni passo dico ti prego ti prego ti prego ti prego...

poi è un lampo, si spogli si sdrai si rivesta.
sì, sto bene.
va tutto bene.
finisco la visita e c'è mio figlio in braccio alla segretaria che mi sorride.
torno a casa, lui si addormenta. e io scrivo, perchè non ce la facevo più.

ora è come se fossi svuotata. l'ansia si placa insieme all'adrenalina e io avrei voglia solo di andare a dormire e svegliarmi domani, perchè questa giornata è stata troppo per i miei nervi. ho cercato tutto il tempo di domare questo panico, ma era come cercare di afferrare l'acqua che scorre.

odio i medici, e ne ho motivo credetemi, ma la mia ginecologa oggi è stata in gamba. abbiamo parlato di ciò di cui ho bisogno. prevenzione senza panico, come la donna adulta che sono.
e io sto meglio.

domani mi regalerò un giro per negozi (come faceva mia mamma se una cosa andava bene).

ora dedico la serata a tua nonna Mariella, pupone mio. ti voglio raccontare com'era bella e forte.

8 commenti:

  1. si può commentare un post così? no, forse no...ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. ti lascio un abbraccio forte, perché non c'è molto da dire.
    tranne che oggi è passato e domani è un altro giorno.

    RispondiElimina
  3. hai fatto bene a sfogarti...
    un abbraccio forte forte ;)

    RispondiElimina
  4. Prima di tutto voglio dirti che mi spiace profondamente per la tua perdita ed è bello che tu parli al tuo pupo della tua cara mamma. Poi ti dico che ti capisco benissimo perché anche a me il più innocuo controllo terrorizza. Perché vedere ospedali e dottori mi mette un'ansia incredibile, perché anch'io penso sempre che al mio piccolo non deve succedere niente, come dici, nemmeno indirettamente. Anch'io ho programmato di andare a cercare di curare questo mio problema perché in prossimità di visite o esami la mia vita si ferma, come la tua. Spero di riuscire ad avere la meglio su me stessa.

    RispondiElimina
  5. Mi unisco agli abbracci. per dirti anche che da quello che scrivi affiora una forza bella, toccante. Per il dottore, io ho il problema opposto: costante sottovalutazione dei sintomi, che mi ha portato più di una volta a dovermi curare seriamente per cose che avrebbero potuto essere risolte con poco più di un'aspirina. Ora ho un po' cambiato registro, avere il mio bimbo mi ha reso più responsabile anche verso me stessa. E già che ci penso, fisso il controllo dal ginecologo, che non lo vedo da novembre! un bacione a te e al pupone.

    RispondiElimina
  6. Soltanto un abbraccio ... perchè in questi casi non sono brava con le parole!

    RispondiElimina
  7. PS: dimenticavo! ho visto il tuo commento al post di Vale sul piercing. Giusto per farti divertire, completo il quadro: oltre al piercing all'ombelico ho anche un tatuaggio semi-gigantesco sul fianco destro! non avevi mica pensato che fossi una tutta perbenino, eh??????
    bacissimi.

    RispondiElimina
  8. a tutte grazie, siete davvero dei tesori...apparentemente virtuali, ma in realtà in carne e ossa!
    a mammamaggie: anch'io sono tatuata, dovremo scambiarci foto dei rispettivi capolavori! :)

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!