domenica 19 settembre 2010

Nostalgia del pancione

Non l'avrei mai detto...anzi, avrei giurato il contrario

finora è stato un sollievo essermene "sbarazzata"
e avere mio figlio tra le braccia invece che dentro
e guardarlo e baciarlo e dormire a pancia sotto (come ama fare lui, ora)
ma ora mi sta venendo qualche inaspettata fitta di nostalgia

per quella sensazione unica di comunione, di contatto esclusivo
per i calcetti e i calcioni, le magliette a righe lunghe sui fianchi
le visite dalla ginecologa e l'emozione di vedere il piccolo cresciuto
per quando facevo colazione con la tazza appoggiata in cima alla pancia
e tutti mi guardavano addolcendosi e sorridendo
al miracolo della Vita.

12 commenti:

  1. occhio Nuvole! prima si prova nostalgia della pancia, poi si guardano le altre donne incinta e sembra che ce ne siano una marea, poi si mettono via i primi completini e la culla, ma li vai a mettere in un posto facilmente raggiungibile...io ho iniziato così e dopo 9 mesi dal parto aspettavo già l'anarchico!

    RispondiElimina
  2. Sìì anche ioooo!!tantissima nostalgia!!!di quella pancia che non era pancia grassa ma un'infinita dolcezza...

    RispondiElimina
  3. è vero anche a me è capitato. in quel periodo si vive in simbiosi e un pò si rimpiange...dai però che bello quando ti riempiono di coccole e baci!

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho tanta nostalgia e sono circondata da amiche che aspettano il secondo, per non parlare delle belle pancione che vedo in giro in questo periodo... mannaggia!

    RispondiElimina
  5. @ Cocchina: infatti, cara Cocchina che becchi sempre nel segno, dall'orrore che provavo fino a pochissimo fa all'idea di un'altra gravidanza ora sono passata al "perchè no?".
    il Papà poi, appena usciti dalla sala parto già programmava il secondogenito...
    ohi ohi! ;)

    @ Valentina: sì esatto, una dolcezza infinita...una sensazione inspiegabile che non si può cancellare. mi sentivo unica e speciale.
    che bello...

    RispondiElimina
  6. @ simplymamma: certo che averli "tra le mani" non ha prezzo!...ed è centomila volte meglio...ma ho un ricordo talmente meraviglioso di quel secondo trimestre...

    @ Lizzina: beh e allora...cosa aspetti?? ;)

    RispondiElimina
  7. nostalgia... la gravidanza è stata per me un periodo bellissimo, nonostante una serie di problemi legati al lavoro. sollievo, amore, idea di un futuro diverso. ora gusto tutti i cambiamenti del mio bimbo, ma il cesareo mi ha lasciato il ricordo di un dolore che al momento non mi sento di riaffrontare.

    RispondiElimina
  8. Caspita che nostalgia!!! Questo mese pensavo che forse forse arrivava il fratellino... invece stamattina la delusione! Peccato! E anch'io sono circondata da mille pance ... un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. So che sono cose riservate e personali, ma se te la devo dire tutta farli così vicino è davvero faticoso...per me. Ma per loro credo che sia davvero uno dei più bei regali che si possano fare...in bocca al lupo! e anche a Tatina!

    RispondiElimina
  10. @ Mammamaggie: ...e pensare che gragoraci & Co programmano il cesareo "per paura del dolore"...sarà che sono due tipi di dolore diversi, e forse quello "da taglio chirurgico" pare un dolore razionale, più sopportabile...ma non l'ho provato quindi non so dire...

    @ Tatina: beh allora...in bocca al lupo!!

    @ Cocchina: non sto dando il via ai lavori...non ora! ;)))

    RispondiElimina
  11. sai io invece di cosa ho nostalgia, se ripenso al mio pancione? del rumore di freni che si sentiva on appena facevo per avvicinarmi alle strisce pedonali :-)
    oh sul serio! non potevo fare un gesto inconsulto di spostare un piedino giù dal marciapiede che si bloccava il traffico!
    ora che me vado a zonzo con protuberanza-passeggino nessuno mi riserva altrettanta attenzione. è una lotta continua!

    RispondiElimina
  12. guarda, questa faccenda del cesareo 'così non soffro' mi manda fuori di testa. il cesareo fa male, non si riesce a muoversi dopo ed è più difficile stare con il bimbo se per alzarti dal letto ci metti venti minuti. quando sento qualcuno che fa questa scelta e la proclama ai quattro venti come la panacea di tutti i mali scappo a gambe levate per evitare di intervenire a gamba tesa dicendo cose, ehm, sgradevoli.

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!