mercoledì 20 ottobre 2010

la miscela esplosiva e i ricordi di un anno fa

sto per dire una cosa originale:
è arrivato il freddo.

prendi un bambino di 7 mesi.
prendilo vivace e ipercinetico, mi raccomando. di quelli che se li poggi a terra partono a razzo gatton gattoni in cerca di un muro contro cui scapocciare, per intenderci.
aggiungi una mamma vagamente stanca, del genere che se aggiungi un imprevisto nel corso della giornata lei sbarella subito, e di brutto. del genere che non ha tempo ed energia per pettinarsi, tipo.
mettici un passeggino con delle cinghie così salde e sicure che è un piacere scarrozzarci il suddetto pargolo, nelle belle giornate tiepide. suddetto pargolo che poi si addormenta appena usciti, per la pace delle orecchie della mamma, ben contenta di passeggiare per ore senza meta, purchè stiamo tutti s e r e n i e z i t t a r e l l i, poco poco.

togli le belle giornate tiepide e sostituiscile con il gelo repentino e beffardo.

ecco.

io non so, forse sbaglio qualcosa. ma mio figlio se lo lascio libero in casa è una mina vagante.
se lo aggancio al seggiolone o lo metto nel lettino, si dispera e mi guarda tra i lacrimoni come a chiedere perchè insista a fargli deliberatamente del male psicologico.

come se ne esce?

per non abbruttirci troppo vorrei aggiungere che, un anno esatto fa, facevamo la famosa morfologica e scoprivamo che trattavasi di maschietto...da lì ho realizzato davvero. da lì "la cosa" ha preso seriamente forma nella mia mente, rendendomi madre, consapevole, pazza di gioia.

5 commenti:

  1. Tutone imbottito lui.
    Scarpe calde e giaccone tu. Guanti. Sciarpa. Berretto.
    ED ESCI! A 7 mesi (ma pure a 7 giorni) non gli succede nulla.

    RispondiElimina
  2. senti io esco con tutte le temperature. con tutti i climi. esco e ora che cammina lo porto al parco e lo faccio giocare (e stancare). poi quando era più piccolo mi vedevo con amiche in casa dell'una o dell'altra o mia ovviamente e facevamo giocare i bimbi insieme. ovviamente non si filavano di striscio i pupi, troppo piccoli, ma i pomeriggi, le giornate passavano.
    poi domani per esempio mi sto organizzando per andare al museo dei bambini, vuoi venire?

    RispondiElimina
  3. uscire, uscire, uscire!!! io sono bloccata da una sospetta sciatalgia e non esco, ma ricordo che bello che era girovagare col piccolo che dorme (e intanto sbirciare i quartieri sconosciuti, cercare la casa dei miei sogni...)

    RispondiElimina
  4. @ roccia, cocchina: e sia, mi sa che alla faccia del vento che soffia gelido... uscirò comunque...! l'attrezzatura c'è.

    @ caia: bello il museo dei bambini! dov'è? a che ora vai?? :D

    RispondiElimina
  5. Io ho portato fuori Simo tutti i giorni della sua vita tranne quando nevicava mezzo metro; o meglio, ora che è più grande, se nevica mezzo metro, vuole uscire lui.
    Scherzi a parte, coprilo bene, ma non troppo: fatti consigliare da qualcuno, ma se questo qualcuno ha un figlio con età maggiore di 3 anni, poi svestilo un po'... si tende sempre a consigliare di "surriscaldare" inutilmente i bambini e si dimentica quanto da piccoli siano "calorosi" di loro! Ciao!

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!