mercoledì 15 dicembre 2010

Un post lagnoso ma.....sono l'unica a essere distrutta???

sono al terzo tentativo di addormentamento del figlio. si addormenta al seno (solo così) e appena lo metto nel lettino si sveglia e piange. ora resiste da due minuti.

ho calcolato che le due ore (se va bene!) del pisolino di Pupone sono le uniche in cui posso pensare a me stessa e fare quel che c'è da fare, come pranzare, riposare, leggere, riordinare, scrivere, andare a far visita ai blog preferiti, fare uno shampoo, più varie incombenze domestiche...
tutta la giornata è un correre di qua e di là, far giocare il pupo, preparargli da mangiare e farlo mangiare, pulirlo, addormentarlo, prepararlo per uscire, e via dicendo.
poi torna il Papà e c'è da preparare la cena, fare il bagnetto al nano, pigiamarlo e addormentarlo, tutte attività che nove volte su dieci svolgo da sola, e a quel punto sono il fantasma di me stessa.

ok, lo sapevo che sarebbe stata dura, ma ci sono giorni in cui sono letteralmente a pezzi.

a ciò aggiungiamo che devo rimettere in ordine il caos che il Papà semina dietro di sè. che se cucina lui per cena lascia un disastro di pentole e piatti lerci (e io sono una di quelle che non vanno a letto se la cucina è in disordine). che se deve vestire il piccolo mi chiede, regolarmente, cosa deve mettergli e dove stanno le sue cose.
e che la mattina porto fuori i cani.
e che ho passato gli ultimi tre giorni a rimettere in sesto la stanza del Pupone, l'armadio e la cassettiera, perchè quando aprivo le ante o i cassetti venivo inondata di vestiti e body e maglioni.

poi ci credo che dimentico di pagare le bollette, vado al market per prendere il caffè e torno senza caffè, crollo sul divano alle dieci meno un quarto di sera lasciando inadempiuti i doveri coniugali...

io vorrei sapere come fate voi. come fanno quelle di voi che, come me, non hanno nonni in zona.
se sarà sempre così.
se mi sembrerà sempre di essere spremuta fino al midollo, finchè ce n'è e anche oltre.

e, vorrei dire, aggiungiamoci la fiducia di ieri, aggiungiamoci.

ecco, si è svegliato.

13 commenti:

  1. coraggio, no, non sarà sempre così. arriverà il momento in cui dormirà tutta la notte, dalle 9 alle 7, e in cui giocherà per lunghi momenti da solo. lo so che adesso non ci credi. non ci credevo nemmeno io. eppure.
    i cani, almeno, quelli falli portare fuori a lui se riesci ;D

    RispondiElimina
  2. cambia.
    tranquilla!!!
    però cambiano le incombenze non è che la fatica diminuisce. almeno per me. (momo 17 mesi)
    a proposito del post di ieri, io a un certo punto mi son resa conto che tutto questo potevo reggerlo alla lunga solo se part time (relativamente perché se ci metti pomeriggi, sere e NOTTI altro che full...) e ho deciso per il nido.
    e quindi ho un po' di pazienza, forza ed energia in piu' per quando ci sono emergenze che lo portano a stare a casa, tipo le varie malattie, virus che ha preso ultimamente, tutto il giorno. ecco, io faccio così: nido fino alle due. e sono tramortita uguale :D

    RispondiElimina
  3. un pò cambia se all'inizio riesci a fare zero poi (la mia ha 26 mesi)riesci a fare 3 almeno nel mio caso con una bimba molto vivace che dorme poco etc etc. ho provato a portarla al nido ma dopo 4 giorni si ammala e non si capisce più nulla quindi non so per quanto resisterò. insomma è dura!

    RispondiElimina
  4. Coraggio! In quest periodo sono distrutta anch'io, e, anche se i nonni sono vicini, la mia vita di prima resta compressa nell'ora del pisolino... non posso che offrirti la mia solidarietà!

    RispondiElimina
  5. Se ti può consolare, proprio lunedì ho pubblicato la mia giornata tipo di un anno fa :-)

    RispondiElimina
  6. Tesoro migliorerà!
    Belvetta non dorme dalle 9 alle 7 ma ora si sveglia una volta, mi metto con lei e tira mattina.
    Però mi ricordo quella sensazione!!! Cavolo se la ricordo!
    Consigli? Bah...se vuoi ci provo:
    1. nido (Belvetta il primo anno si ammalò quattro volte...ergo 4 settimane a casa ma molto meno di tanti altri) almeno part-time
    2. due chiacchiere serie sul marito circa il disordine e i cani
    3. domicilia in banca le bollette.
    Per il resto...SFOGATI CON NOI! Se no che ci stiamo a fare?

    RispondiElimina
  7. non sei l'unica!
    la mia piccoletta dorme la notte, il coinqui collabora...ma comunque corro corro e son distrutta..
    (lo so che te l'avranno già detto in tanti ma io ci sono passata uguale a te..finchè la addormentavo al seno erano risvegli continui; con taaaanta pazienza le ho insegnato il lettino fin dal dormiveglia, e da allora è migliorata tanto!)

    RispondiElimina
  8. Non sei l'unica! Figurati, io ho i nonni che mi aiutano e, come si dice dalle mie parti, reggo l'anima coi denti. Passerà, diventerà più facile.
    P.S. Farei un po' di training al papà: una roba tipo che nel weekend ti inventi un impegno urgentissimo e li lasci soli, lui e Pupone, per tutta la giornata. Magari così impara dove sono le cose e capisce che è meglio limitare l'entropia tra le mura di casa. Col dottor Ross ha funzionato abbastanza (niente miracoli, eh!). Un abbraccio stretto stretto.

    RispondiElimina
  9. Io mi son fatta aiutare dal Traspamarito. Tantissimo.
    Però sul cosa mettere alla bambina ancora adesso non ce la può fare (e la BambinaGrande ha 4 anni) per cui ti consiglio di rinunciare e fargli un bel mucchietto di quello che gli deve mettere.
    Per il resto 'sto marito deve collaborare di più, non ci son santi :-) Ad es sull'addormentamento, o sul bagnetto, non lo puoi delegare?
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. @ Stima Di Danno: al mattino io, la sera lui...purtroppo non se ne esce!

    @ caia: sai che la mia angoscia deriva proprio dall'oscuro presagio che anche più avanti sarà faticoso? in modo diverso, ma FATICOSO!

    @ l'è dur.... però già fare 3 non mi farebbe schifo!

    RispondiElimina
  11. @ Piccolalory: sono andata a leggere...e ne ho tratto grande conforto! insomma, le acrobazie non sono solo la mia specialità ;))

    @ Roccia: grazie dei consigli, efficiente e gagliarda come sempre! :)

    @ credo anch'io che la questione tetta stia al centro del probleama. si addormenta ciucciando e poi giustamente non sa riaddormentarsi. però sshhh, che non si sappia in giro che do ragione allo squadrone di zie.... ;))

    RispondiElimina
  12. @ Maggie: ecco, una bella full immersion non gli farebbe male, per imparare a cavarsela da solo! solo che..... poi come me li ritrovo quando torno??? :)

    @ trasparelena: sì ogni tanto delego e lui aiuta, però per come sto messa varei bisogno di un terzo individuo superefficiente, che non mangi nè sporchi.
    sai se ce ne sono in giro??

    RispondiElimina
  13. No, non sarà sempre così se dici al papà di darsi una mossa! :))
    Scusa la schiettezza, ma fare la mamma è un LAVORO. Quindi, quando tuo marito torna dal lavoro, deve aiutarti, deve essere intercambiabile col pupo, deve mettere in ordine quello che lascia in giro.
    Io sono per i metodi drastici. Fai sciopero per una settimana e poi vedi come si rimette in carreggiata :))
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!