mercoledì 12 gennaio 2011

Addormentamento: seno o... piuttosto, QUALUNQUE altro espediente??

alle prese per l'ennesima volta con dubbi e mistificazioni.
brevemente:
pupone piange di notte.
io risolvo sempre tirando su da lettino e attaccando a tetta.
Supermamma che è in me dice "così lo vizi! si abitua a tetta e autonomia (tue e sua) by bye!"
Mamma Conciliante (sempre in me) dice "ma pupone dieci mesi soltanto, piccolo! lasciagli tetta, quando cresce dorme anche senza"

ok, abbandono la sintassi da Ibrahimovic (mmmmmh, Ibrahimovic....)

probabilmente la faccio più lunga e complicata di quel che è. probabilmente educare un bimbo di dieci mesi ad addormentarsi senza seno, benchè serva ad incrementare l'autonomia della mamma, nel migliore dei casi non ha particolari riflessi sul bimbo stesso, che semplicemente abbandona un'abitudine per un'altra (ninna-nanna, ciuccio, abbraccio, carillon), ma nel peggiore fa perdere al piccolo un importante riferimento per la sua sicurezza, di cui non è ancora pronto a fare a meno.
forse c'è troppa cultura dell'autonomia dei bambini, e questa cultura si diffonde in modo indiscriminato, senza considerare un dato fondamentale e cioè l'ETA' del piccolo. va benissimo che un bimbo di due anni si sappia addormentare con altri sistemi, pena anche la scarnificazione del petto materno, ma per un diecimesenne, per quanto ai nostri occhi sembri sviluppato, sveglio e forte fisicamente, il contatto con la mamma è ancora fondamentale.

tutto questo per dire che la notte scorsa, dopo tre quarti d'ora di lotta dalle 5,30 alle 6,15 per cercare di far dormire pupone senza per forza mettermelo nel lettone e attaccarlo al seno (in preda, io, a un'inspiegabile possessione da Supermamma), e dopo averle provate TUTTE, alla fine ho ceduto e il bimbo si è addormentato all'istante.

io sto bene con lui, non i dà fastidio. solo mi domando se sto facendo il suo bene.

ps: mentre scrivevo, il piccolo in questione si è addormentato da solo e in silenzio sul seggiolone.
come se volesse dirmi "vedi che se voglio lo so fare, mamma?"

13 commenti:

  1. Ah beh io la mettevo al letto con me. Meno fatica.
    Poi l'ho svezzata...la storia la trovi sul blog!!! :d

    RispondiElimina
  2. la mia non prendeva la tetta ma mi scompigliava i capelli per addormentarsi (però di notte non si è praticamente mai svegliata, santa subito) solo che questa fase durava anche un'ora...
    Ho cercato in tutti i modi di farle prendere un qualsiasi altro oggetto transizionale ma non ci son riuscita (perchè a me 'sta cosa di stare un ora per terra con la testa nel lettino mi stressava parecchio, oltre a darmi un mal di schiena da paura)
    Ora non lo fa più, ma non da molto... (però lei è stata lenta su molti passaggi, magari il tuo fa prima, eh)

    RispondiElimina
  3. Belvetta ha ciucciato la notte fino a 15 mesi. Il mio problema è che lo faceva ancora ongi due ore. Un incubo.
    Poi ha avuto la gastro, non teneva i liquidi e addio tetta.
    Però ancora si sveglia. Sta migliorando ora con un risveglio solo e spesso non mi devo mettere vicino a lei.
    Ci sono biimbi che richiedono più contatto di altri.
    Se Pupone sta bene così e per ora a te non dà fastidio fregatene di tutti i metodi/sistemi/dicerie e vai di tetta.

    RispondiElimina
  4. chi ti parla è una che già sogna il giorno in cui i suoi ometti si sposeranno...giusto per dirti quanto desidero e inseguo l'autonomia! e forse per questo, con entrambi, cerco di "educarli all'autonomia". Ma è una cosa mia. Per meglio dire nostra. Sono dell'idea che se io sto bene, metto in moto un rapporto sereno (nei limiti, si capisce, del buon senso!) di cui il primo a trarne un beneficio è proprio il pargolo in discussione. Se ti va bene così e non ti pesa, va benissimo così, la natura (anche qua, nei limiti del buon senso) penserà al resto.

    RispondiElimina
  5. Sì, stai facendo il suo bene, te lo posso assicurare... e se hai ancora dubbi ti consiglio questa pagina Fb e il libro relativo :-)

    RispondiElimina
  6. Ti posso dire la mia?
    tienilo vicino... dagli la tetta...
    Se tu avessi un attacco di voglia di dolce... mangeresti i biscotti dietetici senza nulla sapendo di avere in casa il pane con la Nutella... Non credo!! Ora c'è la tetta che significa calore, profumo di mamma... il massimo! Quando non ci sarà più la tetta, secondo i vostri tempi, ti inventerai dell'altro! Le mamme hanno grandi risorse e i bimbi ancora di più!!! Ora non ti impazzire... io l'ho fatto e quanto e me ne sono pentita!

    RispondiElimina
  7. stavo scrivendo un commento lunghissimo al tuo post! quindi l'ho cancellato e ho deciso di scrivere la mia esperienza direttamente sul mio blog! :)
    non ho consigli, solo quello che sto vivendo giorno per giorno, con una bimba di 22 mesi, che non ha nessuna intenzione di rinunciare a quello che considera un suo diritto!!! :))

    RispondiElimina
  8. tu sai già cosa vuoi fare, quindi fallo; io ho scelto diversamente, ma avevo sensazioni e sentimenti differenti; al tuo bimbo andrà bene quello che gli fa avere una mamma serena

    RispondiElimina
  9. @ bismama: verrò a documentarmi!

    @ trasparelena: sto morendo dal ridere...l'immagine di te che offri la testa allo scompigliamento piegandoti sul lettino è impagabile!!!

    @ rocciajubba: ecco, 15 mesi... sto meglio, grazie!!

    RispondiElimina
  10. @ Cocchina: il tanto famigerato buon senso... ;))) speriamo che mi venga in soccorso al momento del bisogno!

    @ Piccolalory: come sempre mi sei di grande aiuto. sono andata a leggere l'articolo interessantissimo e, sebbene fatichi a digerire certe affermazioni "estremiste" (colpa dell'educazione igienica e improntata all'autonomia ad ogni costo), concordo in pieno.
    grazie mille, una volta in più.

    @ Tatina: sì la vedo un po' così. se hai voglia di qualcosa che non ti fa male, perchè negartelo? per dimostrare cosa, a chi?

    RispondiElimina
  11. @ Fi: sono andata a leggere, caspita che supermammma! ti ammiro molto, anche se so che non dovrei, che dovrebbe sembrare tutto "normale", naturale. brava!

    @ ontheroad: alla fine il feedback è il criterio migliore. io sto bene perchè lui sta bene sentendomi serena. e sì, avevo già deciso ;)

    RispondiElimina
  12. io sono un pò....teteska!!!
    Va bè io non ho allattato, però stavo abituando Viola all'addormentamento in braccio...e ribadisco "abituando", non viziando perchè odio sentire la parola vizio...
    ho cambiato e applicato una certa strategia e ora Vi si addormenta da sola e quando si sveglia la notte si ciuccia il suo doudou e si riaddormenta.
    Uno in fondo al letto mi assicura che non trovi quell'altro...

    Devi vedertela con te stessa e con quelle che ritieni volere che diventino le abitudini del Pupone.

    RispondiElimina
  13. premetto che sono stata fortunatissima: SB si è svezzato da solo, eliminando automaticamente la poppata prima della nanna. Alle 20.30 crolla, lo cambio per la notte, lo metto nel lettino e si addormenta da solo.
    Però sono convinta che se lui vuole ancora il seno fai bene a darglielo. Per l'autonomia c'è tempo, non ti preoccupare. Un abbraccio.

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!