venerdì 25 febbraio 2011

Il punto su Joe Tortellino, prima che compia un anno

Il mio solito post su
Pupone
ultimamente detto anche Joe Tortellino

per fermare il tempo e dilatarlo il più possibile, e ricordarmi quanti progressi abbiamo fatto

MOTRICITA'
a 11 mesi e mezzo ha iniziato a camminare. prima faceva piccoli passi insicuri, ora percorre le massime distanze consentite dalle dimensioni di casa nostra con le braccia in alto e un'espressione concentratissima che fa morire dal ridere. ha quasi accantonato il gattonamento.
scende da solo dal lettone e dal divano, con un metodo che ha inventato lui stesso. si mette a pancia in giù e arretra fino a far pendere le gambe nel vuoto, poi si lascia andare.

LINGUAGGIO
dice "mamma", "papà", "pappa" e sempre il suo "daghen daghen", unito ad altre misteriose parole che per lui devono avere un significato preciso perchè le ripete sempre uguali e sempre con la stessa intonazione. capisce perfettamente "usciamo", "biscotto", "acqua", le domande "chi è?" e "dov'è?", e altre parole che ora non mi vengono in mente.

GIOCO
è diventato leggermente più autonomo nel gioco, a volte basta che lo lasci in soggiorno con i cani che gli gironzolano intorno e si diverte come un pazzo. ama le costruzioni, le cose rumorose, il legno in tutte le sue forme, e soprattutto i libri. dategli un libro con gli inserti di pelo, tessuto etc da toccare e ne farete un tortellino felice.

DENTI
ha sei denti di cui due appena spuntati, e almeno altri due in uscita. sta una settimana sì e una no con sedere rosso e diarrea (e notti pressochè insonni, sue e NOSTRE).

CIBO/ALLATTAMENTO
siamo passati alla terza fase dello svezzamento, cioè basta pappe uniche e via libera a primi e secondi (quando c'è tempo). siamo anche passati alla pastina più grande, al bando stelline e puntine, che sono da bimbi piccoli! quando trova una tazza o un bicchiere con qualcosa dentro, ci ficca il muso in avanscoperta. il mio latte lo prende la mattina (il latte vaccino nemmeno col cannocchiale), dopo pranzo e dopo cena. ieri, causa crisi isteriche, ha poppato anche due volte in più il pomeriggio. infatti sono prosciugata.

SONNO
continua a NON addormentarsi mai da solo, a meno che non sia davvero stravolto e allora crolla sul seggiolone. ha bisogno del seno, oppure del papà che lo culli o che si sdrai insieme a lui sul lettone. non so se va bene, so che Tata Lucia mi picchierebbe con la borsa blu di SOS tata per questo, ma non ho l'energia per cambiare abitudini, adesso. mi basta che si addormenti alle nove, in un modo o nell'altro (possibilmente il meno traumatico), per potermi ricordare che sono una persona, e che ho un compagno (ehi sì dico a te! non ti ho preso per un dog sitter, tranquillo).

detto questo, si avvicina il suo compleanno.
stranamente non sono eccessivamente commossa, è una bellissima data da festeggiare e che sono sicura mi riporterà alla mente quel giorno meraviglioso in cui è nato. a breve ne scaturirà inevitabilmente un racconto sul parto, mi sa.
per il resto, sarà sempre lo stesso panzerotto biondo e divertente che conosco, che ha bisogno di me come io ne ho di lui.

6 commenti:

  1. Già le pappe terza fase con primo separato dal secondo e pastina grossa? beata te!! noi s'è fatto maistapioca fino a 15 mesi e stelline fino ai 2 anni. E comunque sempre piatto unico (con carne o formaggio tritati dentro al primo) perchè la principessa questo gradiva. E con la pastina fino ai 15 mesi si faceva pure venire il vomito :-S

    RispondiElimina
  2. Ciao! Bello Joe Tortellino, te lo dico dalla patria dei tortellini :)
    Posso scriverti qualcosa sul sonno? A 18 mesi Di ha le stesse abitudini che aveva a 11. Non si addormenta da solo... però sono arrivata abbastanza serenamente alla decisione che va bene qualsiasi mezzo, basta che dorma. Detto così sembra che lo passi sul gas, ma non è così! Solo che i metodi e le tate lucia mi mettono un ansia addosso che preferisco non tentare neanche. In fondo non credo che a 18 anni mi ritroverò a cullarlo o a farlo dormire con me no?!?

    RispondiElimina
  3. Patatino cucciolo!!!
    Spesso penso a Tata Lucia... Se entrasse a casa quanto mi strillerebbe.... soprattutto per la questione addormentamento. A volte ripenso a quei bimbi di SOS Tata che durante la prima notte nel loro letto urlavano disperati e le loro mamme ... che angoscia!!! Io non sono pronta... ma prima o poi...

    RispondiElimina
  4. @ Trasparelena: anche a me sembrava un po' presto. ma lui ultimamente ha più volte mostrato di gradire sapori e consistenze un po' più forti di quelli delle sue pappine. ho provato ed è andata bene!

    @ Owl: non credo neanch'io!! è bello vedere le cose in prospettiva, si attribisce loro il giusto peso!

    @ Cocchina: torta in arrivo a cocchilandia.

    @ Tatina: a me 'ste tate mettono l'ansia, e poi penso che ogni bimbo, e ogni famiglia, siano un caso a sè. non si pò pretendere di adattare ogni famiglia allo stesso, ripetitivo schema.
    verooooo?? :)

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!