venerdì 4 novembre 2011

Tappeti puzzle tossici


del tutto casualmente sono incappata in un trafiletto di una rivista a tutela dei consumatori in cui si parlava del ritiro dal commercio in belgio e francia di questi tappeti puzzle.
il pavimento in camera di mio figlio è (era) tappezzato di questi puzzle con lettere, numeri e figure varie, che ho scelto perchè facili da pulire, sufficientemente isolanti dal freddo delle mattonelle, colorati e anti-acaro.
ora vengo a scoprire che sono potenzialmente tossici e cancerogeni in quanto contengono la formammide, sostanza che verrà bandita in italia nel 2013, con una certa distaccata flemma, mi verrebbe da dire.
non solo (1), ma lo vengo a scoprire per caso, sfogliando un vecchio numero della suddetta rivista a casa dei suoceri in puglia, e solo facendo una breve ricerca su internet ho trovato la conferma.
non solo (2), ma si tratta di articoli comprati in negozi di giocattoli e supermercati (non dai tanto vituperati cinesi) recanti tanto di marchio CE.
è vero che, come leggo, la tossicità diminuisce sensibilmente dopo qualche giorno di utilizzo, e ancor più se i tappeti vengono lavati o lasciati all'aperto, e che pertanto non è il caso di allarmarsi eccessivamente, ma sapere che in negozi fidati mi sono state rifilate, anche se inconsapevolmente, immagino, sostanze tossiche con cui far giocare mio figlio, mi fa rabbrividire.

soprattutto considerando che quei tappeti avrebbero potuto restare dov'erano ancora per degli anni.

sul sito di altroconsumo c'è scritto, molto esplicitamente, "non comprateli".
io aggiungo, da mamma, "se ce li avete, buttateli". come si dice, tra vedere e non vedere.

2 commenti:

  1. Come tossici?noi li abbiamo sotto il naso come tappeto fra i due letti.......aiuto!

    RispondiElimina
  2. io sono una nonna e li ho trovati atossici made in italy e certificati su un sito di un negozio di milano.
    ve lo scrivo:
    www.larcadinoe-italy.it.
    sezione tappeti puzzle

    ciao!
    gabriella

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!