lunedì 25 giugno 2012

Come ti spannolino il bambino. Appunto: come??

Se mi commuovo come una foca ad ogni passaggio della pubblicità dei prodotti che si dicono "fieri di sostenere tutte le mamme", è anche perchè ultimamente mi rivedo molto nella figura archetipica della madre scarmigliata che si affanna a lavare i panni mentre il proprio figlio è impegnato a crescere e diventare qualcuno. Chi ha affrontato l'avventura dello spannolinamento di un bimbo di due anni lo sa. Da una settimana esatta ho levato il pannolino a puponcino mio, così, ad un tratto. lui ha due anni e siamo in estate, il momento mi sembrava propizio. non è che lui non abbia accettato la novità, semplicemente non gliene importa niente. io mi spertico in spiegazioni, "amore, sei diventato grande, ora mamma ti leva il panno e ti mette queste belle mutandine. se devi fare pipì o cacca lo dici a mamma così ci mettiamo sul vasino ok?" lui diligentemente ed educatamente mi dice "shì mami". si parte. "puponcino, devi fare pipì?" "no mami" "andiamo sul vasino prima di uscire ok?" "no" "quando devi farla dimmelo va bene?" "shì" poi la fa. sul tappeto (preferibilmente), in giro, al supermercato, al parco, a bordo piscina, sulle sedie mentre mangia. e pure la cacca. la fa, se ne guarda bene dall'avvisarmi e poi svolge le sue regolari attività, lasciando spesso e volentieri simpatiche sgommate dove si struscia. passano i giorni e niente cambia. sto sbagliando qualcosa, per forza. forse insisto troppo poco, ma non voglio ossessionarlo. la realtà è che non capisco come mai sia così refrattario al concetto in sé di vasino, come se non lo facesse entrare proprio nella sua sfera cognitiva. è una sorta di disprezzo ontologico, direi. "tu non esisti, vasino, io non ti conosco e farò come se non esistessi, come finora ho fatto". qualcuna di voi ha consigli, o anche semplicemente vuole raccontarmi la sua esperienza? :)

17 commenti:

  1. Ciao compagna di avventura! sto cercando di toglierlo pure al mio, e i risultati non sono molto diversi.
    col grande confesso che dopo 10 giorni inutili di pipì e cacche ovunque, senza miglioramenti, ho abbandonato il tentativo. Gliel'ho rimesso e tolto mesi dopo, e in un giorno ha imparato. Forse non è il momento giusto per Pupone? leggo ovunque di non insistere se vediamo che non impara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece ho letto di non rimettere il pannolino una volta tolto...però dipende sempre dal bambino...spero di non dovermi ricredere!

      Elimina
  2. Evidentemente non è ancora pronto, riprova tra un pochino e nel frattempo cerca di catturare il suo interesse per la novità...magari fagli scegliere un nuovo vasino o andate a comprare insieme delle mutandine. Con mia figlia aveva provato mia suocera 2 anni fa a giugno e non c'era stato verso. Le ho rimesso il pannolino ed abbiamo tentato in vacanza ad agosto, in 2 settimane abbiamo detto addio al pannolino di giorno e dopo un pochino anche a quello notturno. Ci vuole solo un po' di pazienza. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è venuto anche a me il dubbio che non sia pronto... vedremo... però tutti mi hanno detto che l'estate dei due anni è il momento perfetto, e lui ha due anni e quattro mesi, che fare?

      Elimina
  3. Lo spannolinamento è stata la cosa più difficile che ho affrontato finora con la mia BambinaGrande
    Coraggio
    (ehm, 2 anni son pochi, c'ha pure la sorellina semi-nuova... non è un po' prestino? e il riduttore per il water l'hai provato?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provato, provato...non gli piace. gli piace solo il vasino... ora gli ho preso dei librini sul tema, vediamo se funzionano!

      Elimina
  4. Mentre leggevo mi domandavo anche io se fosse troppo presto. Le maestre all'asilo ci avevano detto che un segnale che ci dice che sono pronti è il pannolino asciutto... detto questo vedi tu... Noi l'abbiamo levato l'anno scorso al mare in campeggio... una settimana di lunghe letture seduti sul vasino e in una settimana siamo partiti per questa grande avventura...Sono passati alcuni mesi però prima che fosse lui a dirmi che doveva fare pipì... io avevo individuato i momenti in cui la faceva e ce lo mettevo io... es. appena sveglio, prima di pranzo o subito dopo, dopo il riposino, prima di cena e prima della nanna... IN bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa tatina, il pannolino asciutto quando?

      Elimina
    2. la notte... significa che sta imparando a trattenerla... Ho letto che ha due anni e 4 mesi... pensavo fosse più piccolo... vedi tu e porta pazienza!

      Elimina
  5. Mia figlia fa due anni ad agosto, anche io vorrei toglierlo entro l estate... X ora le lascio il pannolino a mutandina, andiamo nel vasino, tira giu e fa pipi'. Ci sono dei giorni che il pannolo e' sempre asciutto, altri, tipo questi giorni, che il vasino e' satana e non ci si siede neanche morta. Se trovi la soluzione, TI PAGO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mi impegnerò ancora di più...! ;)
      mi sa che tua figlia è già avanti... si sa che le femmine sono più sveglie...!

      Elimina
  6. Io ho cominciato tre giorni fa e anche per me davvero dura: lo gnappo fa la pipì ovunque e si diverte pure, mentre con la cacca va molto meglio: mi dice quando la sta per fare e io vado di corsa sul water con il riduttore. IO tengo duro e spero entro la fine dell'estate di riuscirci! in bocca al lupo a noi!!!!;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci terremo aggiornate! ma quanti anni ha lo gnappo?

      Elimina
    2. due anni e tre mesi oggi!!! è nato il 27 marzo 2010. comunque un vero disastro: ti dico solo che oggi mangiava e nel frattempo faceva pipì sulla sedia:-(( forse non è ancora pronto....AIUTO!!!!

      Elimina
  7. 2 anni e 3 mesi...
    prima la fa poi lo dichiara, sul vasino ci sta anche tre ore se gli leggo un libro, poi si alza e finge di tirare l acqua....ovviamente il vasino è asciutto e pulito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa di tirare l'acqua è la fase più eccitante di tutte! ;)

      Elimina
  8. Ciao, la mia bimba ha 23 mesi. Ho tolto il pannolino a meta giugno, il pediatra dice che è il momento giusto, ma per ora nessun risultati, ogni volta che la metto sul water non la fa e poi 2 min dopo la fa in terra. Mi è stato detto di non mollare, altrimenti loro vanno in confusione. Credo che sia questione di tempo, ma è molto difficile

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!