mercoledì 4 luglio 2012

Come ti spannolino il bambino - parte II

A distanza di due settimane dall'inizio dell'avventura,
1) sono diventata un'esperta lavasciugatrice di pavimenti di ogni genere, ascensori, scivoli del parco giochi, tappeti;
2) il cambio del pupo spisciazzato non ha segreti per me, che lo pratico a velocità supersonica in qualsivoglia condizione o ambiente e a prescindere dalla collaborazione dell'infante;
3) ancora non mi sono domandata chi me l'abbia fatto fare.

Diciamo che, dalla beata ignoranza del vasino come luogo di raccolta di sè e delle proprie produzioni (soprattutto delle proprie produzioni), siamo passati alla consapevolezza e accettazione della sua esistenza. pupone quando siamo a casa tende a fare pipì nel luogo deputato, ma sempre e solo se sono io a esortarlo a sedercisi. per la cacca invece succede spesso che mi avvisi che la deve fare e poi gli passi lo stimolo nel mentre che lo metto sul vasino.

la notte e per la nanna del dopo pranzo, gli lascio il pannolino. ho provato una volta a lasciarlo senza e si è svegliato traumatizzato in un lago di pipì, non va bene.

quando siamo fuori invece la mia sensazione è che cerchi di trattenerla, ma se gli scappa gli scappa. se lo prendo io per portarlo in un luogo appartato e aiutarlo, non la fa mai. non si contano le pipì che si è lasciato scappare al parco, mentre se siamo per negozi tende a non farla (ma come mai? avverte come più sconveniente bagnare i pavimenti del supermercato o di zara? a due anni già teme l'onta sociale?)

grandissimo giovamento ha tratto il nostro procedere verso lo spannolinamento vero e proprio dalla lettura di due librini sull'argomento. ho scelto quelli con le figure più semplici e soprattutto più esplicite, scartando le storie arzigogolate con protagonisti conigli, maiali e bestie varie, con i quali sapevo l'immedesimazione sarebbe stata minima.
dei due libri in questione, uno offre immagini abbastanza crude di cacca galleggiante nel vasino e carta igienica zozza dopo l'uso, ma pupone sembra gradire che le cose gli vengano spiegate senza tanti giri di parole (è uomo di sostanza, come suo papà).

la buona notizia è che sabato partiamo per la prima tappa delle nostre vacanze, il salento, e lì potrò contare sulla buona volontà e le inesauribili energie della nonna, e su un cambio di ambiente che sicuramente offrirà a pupone uno stimolo (ah ah ah!) in più per mettersi alla prova e spunti di riflessione ulteriori rispetto a quelli che gli ho offerto io.

spero di tornare senza pacchi di pannolini taglia 5, e con un bimbo sereno e felice come già è, ma che non perde più liquidi.

8 commenti:

  1. io sto rimandando anche solo di pensarci, all'argomento ;) buone vacanze!!

    RispondiElimina
  2. Allora in bocca al lupo e buone vacanze! :)

    RispondiElimina
  3. mi dici il titolo dei libri che tra un po mi cimento anch'io??
    buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono "Gugo impara ad usare il vasino" di K. Amant ed. Clavis prima infanzia e "Uso il vasino!" della Read&Play. io te li consiglio proprio..

      Elimina
  4. Vedo che con lo spannolinamento stiamo andando proprio su strade parallele, anche lo gnappo continua a pisciettare ovunque solo e io continuo a pulire;-)) ora siamo in Salento per qualche giorno e dovendo mangiare nel ristorante dell' hotel ho dovuto rimettergli il pannolino all' ora dei pasti onde evitare pessime figure!!

    RispondiElimina
  5. non me ne parlare, anche io in albergo ho fatto lo stesso, non me la sentivo proprio! però posso dirti che da ieri va decisamente meglio, l'abbiamo anche fatta in piedi al parco!

    RispondiElimina
  6. Noi ci stiamo provando, ma la mia non e' neanche pisellata, altro problema tecnico!! xD

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco la mia ha paura del vasino e in più avvisa dopo che l'ha fatta, l'ho sospeso questo momento anche se lei non ama sentirsi bagnata e a volte se lo toglie da sola per fare i bisogni (in casa quando sono un attimo distratta)al mare invece si ferma la fa e poi tutta soddisfatta continua a giocare. Lo sa che mi deve avvisare ma niente non ne vuole sapere :-( Buone vacanze!

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!