giovedì 29 novembre 2012

Margherita e "bao" e nove mesi son sempre nove mesi

"Bao", dici tu, e ti svegli coi capelli sottili arruffati, con le righe sulle guance rosse, e tutti si svegliano con te;

"bao", dici, e anche mamma con infinite emme, e vedo il tuo didietro che insegue il tuo gattonare in un ondeggiare irresistibile di cosce e pannolino;

spernacchi compiaciuta del tuo poderoso sbrodolare, ciancichi coi tuoi tre dentini stelline su stelline, agiti i piedi dall'altezza siderale di un seggiolone costato poco, arricci il naso in sorrisi spaccacuore, riempi di risate tuo fratello e ci osservi dal tuo spazio personale, attenta e concentrata.

Poi ti addormenti cercando la mia pelle, ti allunghi più che puoi per abbracciarmi tutta e non lasciarmi andare di nascosto, io conto ogni volta le tue piccole dita sul mio cuore, come ho fatto il primo giorno, e non ci credo ancora, no, che sei proprio tu.

Nove mesi fa e un po' eri ancora bestiolina nascosta, eri ancora un indovinello eppure così parte di me, eri il segreto arancione nelle pieghe di un corpo appena consapevole, misteriosa Vita che dà tutto e chiede tutto, e tutto ha dato e avuto.

Margherita, hai questo nome che parla di come sei, del tuo sguardo fiducioso sul nuovo sul bello e sullo spaventoso, sul quotidiano dipanarsi della nostra storia di figlia e di madre, sul caldo ritrovarci al di qua di un giorno di pioggia, e non c'è nulla che ti racconti come i tuoi piedi che quasi si torcono per assicurarti a che ti tiene in braccio, o come il tuo scoppio di pianto perchè non fai o non riesci, come succede anche a me, che dice del tuo crederci fiduciosa, e della furia incontenibile che metterai perchè ti succeda, perchè tu ci riesca.

Buona Vita, bambina mia.


Nove mesi sono sempre un traguardo...

13 commenti:

  1. Mamma mia...
    Un bacio a tutte e due
    Manuela

    RispondiElimina
  2. Davvero..ho la pelle d'oca.
    Sei una traduttrice d'emozioni.
    sara

    RispondiElimina
  3. Ah che bello rileggerti! Ti avevo persa!!
    Nove son nove in effetti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. owl io invece ti leggo sempre in silenzio, anche se non si dovrebbe..:)

      Elimina
  4. mi son commossa!milioni di baci e buona vita MArgherita!

    RispondiElimina
  5. ma sai che ricordo ancora il post che avevi scritto per i nove mesi di Elio? era qualcosa come nove dentro, nove fuori...ora siamo pari! mille auguri!

    RispondiElimina
  6. parole tonde per un cerchio che si chiude
    buona vita margherita,
    buona vita mamma,
    buona vita famiglia!

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!