venerdì 14 maggio 2010

Mi presento me stessa

La maternità fa venire a galla tante cose.
in questi giorni riflettevo su come, nei miei trent'anni di vita vissuta, ho spesso ceduto alla tentazione di assomigliare a qualcun'altra. io dicevo che era un sano spirito emulativo, ma la realtà è che, forse, è più facile copiare qua e là atteggiamenti e stili piuttosto che costruirsi il proprio e seguirlo fino in fondo. allora, che sia perchè ho avuto tanti modelli interessanti o perchè sono poliedrica ed eclettica, ho avuto il periodo grunge, quello bon ton, quello figlia dei fiori, quello zingaresco, ho avuto i capelli corti cortissimi e lunghi lunghissimi, la pelle diafana o abbronzatissima, sono stata ribelle, brava ragazza, fidanzata perfetta, giramondo, bugiarda, ingenua come un bimbo e talvolta pure un po' zoccola.

ma quando diventi madre non puoi più permetterti di assomigliare a qualcun altro. non hai modelli da copiare, perchè tuo figlio non è come il figlio del modello. devi fare i conti, finalmente, con te stessa.

ed ecco che da quando sono madre mi ritrovo di più. certo, l'inizio è (stato?) faticoso, e il cammino è lungo, però non c'è nessuno come tuo figlio a darti l'input per ricominciare, questo creaturino nuovo di zecca che pende dalle tue labbra e con cui costruire un vero rapporto, per-tutta-la-vita.
a volte ci sono ancora atteggiamenti che vorrei fare miei, ma se per caso cerco di metterli in pratica mi rendo subito conto che cozzano contro il mio stesso istinto materno da un lato, e con l'istinto animalesco del mio cucciolo, che è unico, dall'altro. cioè, per qualche fenomeno magico, dalla monade che eravamo ora siamo due entità distinte che si incontrano e si vengono incontro quotidianamente, e mai più in tutto il mondo e per tutto il tempo che verrà ci sarà un rapporto madre-figlio identico al nostro.

è vero che faccio tanto per mio figlio, ma... lui mi ha restituito me stessa... come se non fossi già abbastanza innamorata di lui...

Nessun commento:

Posta un commento

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!