domenica 16 maggio 2010

Toccando il fondo

Sfinita. distrutta. provata.
mi guardo allo specchio e mi faccio o r r o r e. sfatta, tesa, con le occhiaie, i capelli in disordine (e sono stata appena una settimana fa dal parrucchiere). non trovo il tempo di farmi una mezza piega, di truccarmi, di vestirmi decentemente.
oggi pomeriggio usciamo a piedi alla volta della gelateria. incontriamo i vicini di casa con la figlia di 7 mesi. lei. la mamma, era vestita sportiva per carità ma era in ordine, bella, radiosa.
io, che dire, faccio schifo. felpaccia, jeansacci, scarpacce.
eppure mio figlio dorme la notte, eppure è bravo, tutto sommato.
e non mi sto nemmeno più occupando della casa, chè c'è la ddp.
oggi il nano piangeva, piangeva e piangeva, era una delle rare volte che lo fa. e io non riuscivo ad andare nella sua stanza per prenderlo in braccio e consolarlo. il papà paventa l'ipotesi più orrenda, che il mio latte non gli basti, che ce ne sia poco. basta questo per mandarmi in tilt, perchè se c'è una cosa che perlomeno va bene è l'allattamento.
ingoio anche questa.

volevo, voglio fortemente che qualcuno prenda me tra le braccia per cullarmi e consolarmi, che qualcuno mi nutra e mi metta a letto la sera.
invece arrancherò anche stasera fino alla fine della giornata, smangiucchierò qualcosa, metterò a letto il pupo e poi mi laverò e metterò il piagiama e leggerò due righe del mio libro e buonanotte, se la schiena lo consente.

credo di non essere mai stata così vicina a un esaurimento. ma non per modo di dire.
e la cosa peggiore è che, se lo confido a qualcuno, mi sento rispondere sempre che passerà.

sì, ma adesso?

2 commenti:

  1. adesso tu ti prendi cura di TE! E' un ordine! Ti alzi la mattina, metti il pupo sdraiato per terra in bagno a giocare bello nudo, e ti concedi 10 minuti per pettinarti, metterti un pò di mascara, e fare quello che più ti piace esteticamente. Strappati le sopracciglia, fai streching per la schiena, quello che vuoi, purchè la tua giornata inizi con qualcosa per te stessa. Credimi, devi iniziare così.
    E al pomeriggio ti prepari un bel the e te lo bevi con o senza pupo al fianco. Ma lentamente...te lo gusti...
    E se anche sforzandoti, la mattina continui a svegliarti lo stesso con questa sensazione addosso: ti prego, chiedi aiuto. Una mano.
    Io ho avuto una forte depressione post partum, e la situazione era così contingente che ho dovuto prendere farmaci. Ora sto davvero bene, e sto smettendo. Ma ho dovuto chiedere aiuto.

    p.s. se ti va scrivimi... una coccola te la faccio volentieri
    p.s.2: per quale motivo il tuo latte non dovrebbe bastagli? se ha fame e succhia e cresce, sta bene. Se piange inconsolabile: anche la Vi lo fa rare volte e sai che cosa ho capito che devo fare? la lascio "esaurire". La maggior parte di queste già rare volte è troppo stanca o troppo eccitata ed è come se avesse troppo nervosismo addosso. Io ci sono, ogni tanto vado da lei, ma la lascio sfogare...
    ho scritto troppo?

    RispondiElimina
  2. Grazie bemz, grazie grazie grazie... non hai scritto troppo, ho letteralmente bevuto d'un fiato le tue parole. che dirti se non che hai ragione? momenti per me stessa rubati al tran tran del pargoletto, coccole extra, tutto ci vuole. e sto per partire per casa mia col pupetto.
    e sì, ora se piange lo lascio sfogare.

    un abbraccio

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!