lunedì 13 settembre 2010

Dietrologia del Primo Biscotto

...mi sono rigirata cento volte la scatola di biscotti tra le mani in cerca di istruzioni, ma non ce ne sono.

cioè, cosa succede quando dai il primo biscotto a tuo figlio di sei mesi e lo guardi afferrarlo deciso e metterselo in bocca?
possibile che nessuno si sia premurato di avvisare le neomamme di tutta la dietrologia del Primo Biscotto, comprendente le prime espressioni di autonomia, il primo spuntino senza tetta nè cucchiaino dunque consumabile dall'ormai ex lattante anche senza il fiato della mamma sul collo, l'angoscia da strozzamento?

ovviamente il pupone non si è strozzato, anche se ho fortemente temuto il contrario. si è sbafato il biscottino con un sorriso a piene gengive, grato alla sua mamma del bel pensiero. l'ho osservato da lontano (un metro e mezzo?), mentre sistemavo la spesa nella dispensa, ogni tanto planando sul seggiolone e verificando non ci fossero pezzi enormi di biscotto in bocca al nano.

da qualche tempo il nano in questione dice da-da, de-de, ba-ba, ne-ne, na-na, ta-ta e ghi.
gattona, si tira in piedi da solo aggrappandosi a quel che trova e facendomi venire i capelli bianchi (la prima volta l'ho trovato in piedi sul lettino con mezzo busto di fuori).
ma niente di tutto ciò mi aveva sconvolta come il Primo Biscotto.

sarò strana.

mangia da solo, insomma, concedetemelo!

9 commenti:

  1. Non ci si abitua mai ai loro progressi, ogni volta è una sorpresa ed un'emozione!

    RispondiElimina
  2. sfondi una porta aperta! figurati che io faccio fatica anche con il "grande" a lasciarlo mangiare da solo!

    RispondiElimina
  3. Posso darti un resoconto esperienziale rassicurante? I biscotti per l'infanzia, essendo fatti per sciogliersi rapidamente nel biberon, si "spappolano" in bocca molto velocemente, prova ne è che se si spalmano sui vestiti dopo essere stati sbavati non si levano più! Quindi non dovrebbero esserci rischi di soffocamento... ;-)

    RispondiElimina
  4. ti capisco. B ha ora 13 mesi e ancora riesco a guardarla con l'aria sognante quando si sgranocchia una crosta di pizza o meglio ancora un pezzo di fetta biscottata. sono così accurati; stringono il loro trofeo con decisione e cautela. sono concentrati. stasera sono passata alle rondelle di carota cotte. un spettacolo. le dita che si fanno pinzetta e al rallentatore agguantano la preda... il sorriso soddisfatto per aver centrato l'antro buccale... la masticazione misurata e composta... ADORABILE!

    RispondiElimina
  5. Non sei strana! Pure io...'n'infarto guarda!
    E quella bestia della mia Belvetta si stava sbafando un pezzo di finocchio...

    RispondiElimina
  6. Un bel traguardo!!! A noi mamme non resta che guardate ogni progresso con ammirazione e orgoglio senza mai allontanarsi troppo!!! A casa nostra siamo nella fase della arrampicata... ormai silenzio significa grosso pericolo!!!

    RispondiElimina
  7. @ Cocchina: ah ecco, allora NON passa dopo le prime volte, eh?....

    @ Ondaluna: grazie della rassicurazione. in questo mondo di cose dette a metà mi è di conforto, giuro

    @ rosa: la cosa più tenera è vederlo mettersi in bocca quello che gli do senza fare il difficile. poi mi guarda dritto negli occhi, forse cercando conferma alla sua intraprendenza

    RispondiElimina
  8. @ Lizzina: sì è vero. sembra sempre la prima volta!

    @ roccia: la volta successiva comunque sono riuscita addirittura ad andare in bagno mentre lui si sbafava il biscotto. credo di aver fatto in 18 secondi netti

    @ Tattina: esatto, non ci resta che guardare e lavare montagne di vestiti imbrattati

    @ Trasparelena: grazie :)

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!