venerdì 17 settembre 2010

sei mesi e mezzo - aggiornamenti puponeschi - di gattonamenti, arrampicate, cani etc.

situazione puponesca:

egli gattona da una settimana. è passato per il dondolìo avanti e indietro a quattro zampe, per la marcia indietro e per la tecnica del lombrico ossia buttarsi in avanti naso a terra, rialzarsi a quattro zampe e ributtarsi in avanti...per arrivare, con grande scioltezza, al gattonamento vero e proprio, tutto rotondetto com'è con quel culetto che me lo mangerei.
non solo, ma nello stesso tempo ha preso ad alzarsi in piedi aggrappandosi a quel che trova, testate del letto, gambe di sedie, divani, addirittura pareti.
siccome non ha ancora sufficiente equilibrio, a quel punto comincia a guardarsi intorno innervosito, consapevole dell'arditezza del suo gesto, e cade.
il che significa che devo stargli SEMPRE intorno, se non voglio che si sfracelli.

da ingenua che ero, credevo che una volta imparato a gattonare sarebbe stato più indipendente, cioè, gli avrei preparato una stanzetta senza pericoli e lui avrebbe trascorso allegre ore a esplorarla.
non potevo sbagliarmi di più.
l'unica cosa che gli interessi davvero è tirarsi in piedi e osservare il mondo dall'alto dei suoi 70 cm scarsi, perciò è COSTANTEMENTE a rischio bernoccolo, se non peggio.
inoltre, non posso più lasciarlo solo, me lo devo portare OVUNQUE, persino in bagno, dove lui ama molto starsene in panciolle nella vaschetta per il suo bagnetto, vuota ovviamente. e se devo cucinare, lo metto sul seggiolone.

parentesi: noi viviamo con due cani di taglia medio-grande. consapevole della loro bontà e gentilezza, ma anche di non voler rischiare facendo esperimenti cinofili con mio figlio, ho comprato su internet un cancelletto di quelli che si mettono in cima alle scale per impedire l'accesso ai bimbi piccoli, e l'ho posizionato in modo da dividere zona notte e zona giorno, così che il pupone possa gattonare in tutta libertà e senza riempirsi la bocca di peli di cane.
ma quando il pupo ed io ci spostiamo in zona giorno (soggiorno e cucina), lui sta sul seggiolone e non per terra.

nel giro di pochi giorni ha fatto davvero molti progressi.
ora mangia la minestrina la sera, ma a breve inizierò a dargliela anche a pranzo, il tutto mentre il mio seno non ha capito che deve smetterla di produrre ettolitri di latte.
mi sto anche informando sull'autosvezzamento, e nelle more inizio a dare al piccolo un po' di quel che mangiamo noi (pane, pasta, orata al forno, lenticchie), tutte cosine che lui non manca mai di apprezzare...

...è così che sta crescendo il pupone...a momenti non mi sembra vero.
mi devo proprio concentrare, per crederci.

8 commenti:

  1. accipicchia! bravo pupone! Superbaby ha iniziato a gattonare e a tirarsi in piedi non prima dei nove mesi e ora anche lui è un sorvegliato speciale, dato che riesce sempre a scovare la cosa più pericolosa della stanza.
    comunque, non è che voglio essere pessimista, ma ci pensi che roba sarà quando cammineranno????
    Baci.

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia! i sei mesi sono un periodo stupendo!

    RispondiElimina
  3. Il nostro pediatra quando Bebè aveva l'eta di Pupone si raccomandava dicendo "Adesso inizia il periodo degli incidenti"... e lui ne sa qualcosa visto che lavora al pronto soccorso pediatrico... Il problema è che non si sa quando finisce questo periodo. Il mio piccolo è più di un mese che va in giro con un bernoccolo sulla fronte... quando inizia a vedersi meno cade sbatte sempre nello stesso punto! Bisogna levare le cose pericolose consapevoli del fatto che anche l'oggetto più innocuo diventa pericoloso. Ti consiglio una buona crema all'arnica... io uso l'Attiva della Just (miracolosa... è la nostra crema magica)... non si sa mai!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. e' sveglio per i suoi sei mesi e mezzo!
    :-)

    RispondiElimina
  5. @ mammamaggie: sono combattuta tra dire che quando cammineranno sarà MEGLIO perchè avranno finalmente acquisito un minimo di equilibrio per non cadere ogni cinque minuti...oppure che sarà PEGGIO perchè si moltiplicheranno le occasioni di capitombolare!
    io per ora sono tranquilla solo quando lo lego a doppia mandata al passeggino!

    @ rocciajubba: sì è stupendo, perchè impara cento cose alla volta...e ogni giorno mi stupisco!
    ma che fa-ti-ca!

    RispondiElimina
  6. @ Tatina: ho paura che dal gattonamento si passi alle corsette, alle corse vere e proprie, poi alle biciclette, ai motorini, alle macchine...oddioooooooooo! :)

    @ Ondaluna: è vero, lo riconosco, è precoce. a me sembrava tutto "normale" finchè non ho conosciuto altre mamme di bimbi suoi coetanei, pure belli e vivaci ma di gattonare e mettersi in piedi non se ne parla.
    quelle fanno le invidiose, scioccamente perchè non sanno cosa le aspetta!
    ma mi sa che lo è sempre stato

    RispondiElimina
  7. cavoli...6 mesi è davvero precoce a gattonare! Bravo pupone...quanto ai bernoccoli: io c'ho una figlia che fra un pò qualcuno mi denuncia al Telefono Azzurro perchè è piena di bozzi, lividi,graffi...etc...
    è spericolata!
    Pure io alle prese col cane, ma non li ho divisi.. immagina tu!

    RispondiElimina
  8. @ _Bemz_: non li dividi? ma come minimo hai un bravo e pacioso cagnone tutto coccole...i miei sono un filino troppo irruenti...! non mi fido!

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!