lunedì 27 settembre 2010

Sette mesi - Il nostro tempo

Il nostro tempo è fatto di risvegli e passeggiate. di baci e coccole, attese e qualche riposo. di sbavini e gengive a tenaglia, giochi semplici e arrampicate sulle sbarre blu del tuo lettino. di pappe, pastina, musica.
è il silenzio magico e irreale che permea la casa quando tu dormi e tutto è felpato, celeste, fresco.
il nostro tempo è prezioso e unico, ci permette di conoscerci, di amarci consapevolmente, seguendo i nostri istinti e le orme delle nostre aspirazioni.
ci avvolge e tiene stretti in abbracci di cotone. ci rende unici e migliori, facendoci andare incontro al mondo fiduciosi, armati di passeggino, biberon, buona volontà. elastici per capelli, braccialetti tintinnanti, felpine di ricambio.

Rende gli altri invidiosi e curiosi. devo continuamente rispondere, da quando hai doppiato i sei mesi, a domande come "ma lo allatti ancora? ma non lavori ancora? ma sta con te tutto il giorno?" e io sempre "sì, no, sì".
dovrei, nelle intenzioni di chi mi intervista, sentirmi inedeguata o a disagio, credo, sennò non avrebbero dipinta sul volto, dalle sopracciglia agli angoli della bocca, quell'espressione di stupore misto a disapprovazione, incredulità e distacco.
chissà poi perchè si preoccupano tanto per noi.

il nostro tempo è un solo infinito attimo di amore e condivisione, iniziato quel sabato pomeriggio in cui sei diventato altro da me, sgusciando fuori determinato e coraggioso sotto il mio sguardo - per la prima volta adulto. è un passaggio delicato tra rami e fronde, in una foresta profumata e preziosa che esploriamo insieme, con gli stessi occhi.

6 commenti:

  1. Un tempo meraviglioso che ti stai godendo in pieno... gli altri parlano ma lasciali parlare... allatta fino a quando ve la sentite... siete voi che decidete... torna a lavorare quando proprio devi e tienilo con te quanto puoi! Il mio dirigente l'anno scorso mi ha detto: "adesso faccia la mamma... per fare la maestra avrà tutto il tempo". E io lo dico a te... Goditi tutto questo amore che ti permette di stare in un'altra dimensione! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che meraviglia.....io ho fatto di tutti per godermi questo meraviglioso tempo e ci sono riuscita per due anni. non dar retta a chi fa finta di non capire o non ricorda ciò che ha vissuto i primi anni da mamma.

    RispondiElimina
  3. @ Tatina: esatto, un'altra dimensione. in cui tutto è più vero e importante. fantastico, il tuo dirigente!
    ps: ho visto da un tuo post sul blog di Caia che anche tu sei di Roma... di che zona??

    @ simplymamma: due anni, sei il mio mito. grande!

    RispondiElimina
  4. sai perchè succede così? perchè le mamme famose programmano il cesareo, non allattano, tornano a lavorare subito, lasciano il bimbo con tate e puericultrici! e piano piano ci stanno convincendo che tutto questo sia normale! ma tu cammina spavalda, fiera della tua anormalità!

    RispondiElimina
  5. Se tu non allattassi più, lavorassi e stessi con lui 3 ore al giorno si sveglierebbe ilr esto del mondo.
    "Ma hai GIA' smesso?!!?"
    "Ma GIA' lavori?"
    "Ma lo mandi GIA' al nido?"
    ...(sospensione mentre guardano il pupo con lacrimuccia)
    "Poverino bambino senz ala sua mamma! Ma come si fa?!!?".
    Io ero un misto fra le due situazioni. Ce ne avevano tutti per me...ma sai una cosa? CHE SI FOTTANO!

    RispondiElimina
  6. E' vero il mio dirigente è un grande uomo oltre che un bravo preside! Io vivo da qualche anno verso il mare... in un posto orribile fatto di centri commerciali... e.... centri commerciali!!! Vicino alla nuova fiera di Roma. Non sopporto questo posto! Finchè non c'era Bebè era comodo, in un punto strategico... ora è solo brutto! Prima o poi scappiamo... il tempo di sistemare un po' di cose... Tu dove vivi?

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!