lunedì 21 marzo 2011

Voglia di vivere (e di lasciarti crescere, bambino)



Siamo tornati a roma dopo un soggiorno in puglia dai nonni, soggiorno che dai quattro giorni inizialmente previsti si è protratto fino a quasi due settimane.
pupone è stato benissimo, noi ci siamo riposati e rilassati. vederlo correre per casa, felice e sicuro, e imparare tutte le sue nuove cose, è stato, come sempre, un toccasana.
quando però poi si torna da una vacanza arriva sempre il momento delle previsioni per l'immediato futuro, e così è stato per me, che in macchina a casa ho pensato e ripensato alla mia vita, cercando di fare un piccolo bilancio e qualche previsione per la nostra piccola famiglia, perchè tornare alla routine dopo tanti agi non è facile, e bisogna organizzarsi. temevo soprattutto che mio figlio si rivelasse una belva, dopo tutti quei giorni di attenzioni e strappi alle regole, ma così non è stato, anzi... (è un bambino saggio, devo riconoscerlo!)

sono tante le cose che vorrei fare con pupone e per lui, e piano piano prendono forma nella mia mente.

ma tra tutti i propositi, e a prescindere da essi, una cosa è certa, che ho, abbiamo, tanta voglia di viverci questa nuova stagione e le novità che arriveranno. ho voglia di non lamentarmi più troppo, di fare di più per me stessa, di assecondare la crescita di mio figlio senza soffocarlo, senza mettergli troppi limiti, senza imporgli regole che non servono, libero di sporcarsi, di capitombolare, di sbagliare, di andare spedito per la sua strada di bambino. perchè mi rendo conto, a volte, a sprazzi, che è facile sbagliare, rendersi opprimenti, far suoi i propri errori, trattarlo da adulto invece che dal bambino che è. è facile rendersi noiosi, incomprensibili, intolleranti.

invece io vorrei approfittare del tempo che abbiamo, impiegarlo al meglio e non far scorrere le giornate in attesa che finiscano. guardo con angoscia quello che ci succede vicino e meno vicino, e poi guardo mio figlio che ride beato, inconsapevole, e capisco che l'unica cosa in mio potere è rendere la sua vita meravigliosa e leggera. sorridergli e cantargli la canzoncina anche mentre il telegiornale rimanda notizie tremende.
mi accorgo che da quando c'è il mio piccolo uomo non posso permettermi di sprecare nessun istante, per questo ho voglia di andare incontro alla nuova stagione e a tutti i nuovi inizi che porterà, di sentirmi viva e me stessa.
la mia voglia di vivere scalpita e grida, e non voglio fermare nessun momento per egoismo, paura o pigrizia.
tanto meno adesso.

3 commenti:

  1. Nuvole che bello! E' stata coem una secchiata di energia :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimi propositi. Basta non farsi opprimere dalla routine, come in tutte le cose. :)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tutti questi propositi... molto primaverili... una rinascita... ce n'è bisogno! un abbraccio!

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!