venerdì 16 settembre 2011

"Speriamo che sia femmina"

Una delle frasi che in assoluto mi sono sentita ripetere più spesso, per non dire sempre, da quando io, madre di figlio maschio, aspetto un altro bambino, è quella di cui sopra.
"Speriamo che sia femmina!"
Che fantasia.
Il fatto che, invariabilmente, io abbozzi sorridendo nel perfetto mutismo, suppongo legittimi l'interlocutore di turno a credere che, nel mio segreto, pure io desideri, da brava femmina, una bimba da vestire di rosa "con tutte le cose carine che fanno per le bimbe!", e nessuno, ripeto nessuno, si è mai sognato di chiedermi che sesso preferirei per il mio secondogenito, AMMESSO che io abbia una preferenza.
beh, non ce l'ho.
giuro.

se proprio dovessi esprimerne una, dovrei attingere al bagaglio di razionalità, concentrarmi sulle possibili preferenze di mio figlio e pensare che, per un maschietto di due anni, un fratellino con cui fare a botte e giocare ai mostri sarebbe il massimo. senza contare che, nascendo esattamente nello stesso periodo del primo, il fortunato neonato dei suoi fortunati genitori avrebbe già un intero e pressochè nuovo guardaroba cui attingere.

"Così fanno la coppia"
, sento dirmi con convinzione. "Ma devono forse fidanzarsi tra loro?", vorrei chiedere. ma la risposta la so già, "fanno la coppia" vuol dire che, con maschio e femmina presenti, il quadretto familiare può dirsi completo, tutta la gamma di possibili sfumature del rapporto genitore-figlio è a disposizione, e a nessuno verrà mai in mente di mettere in dubbio l'appagamento dei genitori.
invece, con due o più figli dello stesso sesso, immagino che la domanda "ma come sarebbe stato con un maschio-femmina?" sia destinata ad aleggiare per sempre sulla famiglia, impoverita dal destino della possibilità di scoprire quant'è attaccata la femmina al padre/quant'è attaccato il maschio alla madre. come se il fatto di avere lo stesso sesso imponga ai bambini di replicare alla perfezione il modello dei fratelli maggiori. come se non fosse vero che al mondo non esistono due persone due che siano uguali. come se l'amore dei genitori non andasse necessariamente oltre il colore della tutina.

come nel caso della fatidica frase "ma povero pupone, dovrà fare il fratello maggiore", anche in questo sospiro e passo oltre, paziente, certa che spesso siano i luoghi comuni a far parlare le persone, e non il cervello.

io ieri ho saputo, nel corso di un'entusiasmante ecografia, che nella mia pancia c'è forse un pisellino. ma forse.
a me importava solo di sapere che andava tutto bene. se ho avuto una minuscola fitta di delusione è solo perchè so che il papà, in cuor suo, vorrebbe una bambina, come quasi tutti i papà. ma so anche che, come me, anche per lui il sesso del nascituro conta relativamente.

allora aspettiamo che il fagotto si riveli, quando vorrà, per iniziare a gioire in ogni caso.
riuscirà tutto il mondo, nell'eventualità che la ginecologa ci abbia azzeccato, a superare la terribile delusione di un altro pisello? ^_^

7 commenti:

  1. :-DDDD Sei unica! Io sono felicissima che l'ecografia sia stata entusiasmante! Di qualunque sesso sarà... sarà fortunato!!

    Baci Nuvole!

    RispondiElimina
  2. io prometto che supererò la terrrribile delusione!
    :-)

    mah..la gente.....

    RispondiElimina
  3. Oh Nuvole! La smetti di leggere nella mia testa? Le stesse cose le ho vissute anch'io, pari pari...almeno per i commenti della gente, per quanto riguarda la preferenza del sesso, io ce l'avevo, eccome se ce l'avevo! Avevo il nome, il presentimento, la pancia diversa...ma sempre un pisellino nella pancia. Ma all'epoca della morfologica avevamo benaltri pensieri...in ogni modo preparati, il prossimo commento, quando la gente ti vedrà affannarti dietro ai tuoi maschiacci sarà "adesso ci vuole proprio la femminuccia!", sì, faccio un salto al super e la prenoto...

    RispondiElimina
  4. L'importante è che stia bene, poi la gente parla perché non può... resistere ;-) Sarà stupendo comunque, fiocco rosa o azzurro!

    RispondiElimina
  5. Ciao non ci conosciamo ...son capitata qui per caso .... presente all'appello mamma di due maschi! e come ti ha detto cocchina preparati (se il pisellino sarà confermato) perchè tutti e dico tutti ti diranno la frase : bè ora ci vuole la femminuccia ...comunque è colpa della pubblicità: le famiglie perfette sono composte da mammapapàmaschioefemmina ....gli altri siamo noi ;D

    ps ammetto pero' che mi piacerebbe avere anche una femmina .....

    RispondiElimina
  6. madonna nuvole, come mi dispiace averti trascurato per qualche tempo e non sapere di tutto questo.
    mi dispiace, mi dispiace!
    pero' come son contenta di sapere che il peggio e' passato e state bene, stai bene.
    cmq se e' un maschietto aspettati che si consoleranno dicendo: sara' femmina la terza. :D
    io sto rispondendo: ma siii tanto se anche il terzo e' maschio lo butto dalla finestra e ritento.
    che ci vuoi fare?

    RispondiElimina
  7. Io sono mamma di un maschietto e ancora non aspetto un secondo ma pensadoci a volte mi dico che anche se ho sempre "sognato" prima maschio poi femmina mi piacerebbe molto un altro maschietto...poi ovvio la cosa importante è che siano in salute maschi o femmine che siano!

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!