mercoledì 12 ottobre 2011

Elogio dell'elasticità

Quante fesserie ho detto (credendoci!) quando ero incinta....a forza di SOS tata, manuali e quant'altro avevo costruito tutto un mondo di perfezione, ordine, disciplina, pareti immacolate e bambagia.
poi è arrivato pupone.
poi pupone è cresciuto, diventando una specie di piccolo distruttore di case e nervi, e io mi sono ammorbidita, e ho relegato a uno spicchio infinitesimale della mia testa le convinzioni più deleterie per la mia salute mentale.

Il sonno
pupone raramente si addormenta da solo. prima dell'estate lo faceva anche, ma poi due mesi di nonni, zie e cugini adoranti lo hanno riportato di qualche passo indietro. lo depongo nel lettino e gli devo fare compagnia finchè non si addormenta, perchè se mi allontano sono grida e "mammaaaa?" così increduli al cospetto di cotanta crudeltà che mi si spezza il cuore, insieme ai timpani.
io mi dico, quando sarà pronto e sereno si addormenterà da solo. nemmeno me ne accorgerò. ma se ha bisogno di me o del papà per rilassarsi, lo assecondiamo.
e poi il fine settimana ci facciamo dei bei pisolini tutti sul lettone.

mood precedente: ah no, il bambino dormirà da solo subito, sennò si abitua male!

I cartoni animati
ebbene sì, inorridite pure. io ne approfitto, dei cartoni! "gheghe" (vai diego), "bbiii" (teletubbies), "papapà" (barbapapà), siete e sarete i benvenuti a casa mia!
mi concedono di respirare dieci minuti, o di fare una telefonata, o di chiudermi in bagno santo cielo, senza avere un folletto che si abbarbica disperato alla gamba perchè non gioco con lui.
dieci minuti di cartoni e pupone torna ad essere ai miei occhi un bambino adorabile.
dieci minuti di cartoni e io torno ad essere una madre amorevole, non più sull'orlo del collasso.

mood precedente: ah no, mio figlio la tv la vedrà col binocolo fino all'adolescenza, altrochè!

Il cibo
pupone è una buona forchetta, nel senso che per fortuna ha sempre mangiato volentieri un po' di tutto. quando ho iniziato a svezzarlo, era tutto un continuo bollire e frullare verdure di ogni tipo. ma col passare del tempo il nano ha affinato i suoi gusti, e rifilargli la zucchina lessa ha cominciato a diventare un serio problema.
in linea di massima continuo a dargli più frutta e verdura che posso, quando posso faccio la spesa all'azienda agricola per mangiare cose sane, ma ci sono giorni in cui giuro che non ce la faccio a combattere per fargli apprezzare la buona cucina, e allora sgarriamo un po'. diciamo che lo gratifico con qualche pietanza un po' sopra le righe. diciamo che comunque niente di che. diciamo che ha mangiato anche i chicken mac nuggets del mac donalds' (con suo sommo godimento), e che la sera gli ho dato il minestrone, per punizione (mia).

mood precedente: solo biologico, biologico biologico

Ci sono tante altre piccole cose su cui sto diventando più malleabile, ma fondamentalmente quelle su cui ruota la sua routine sono queste. su tante (troppe!) altre non riesco a transigere, anzi probabilmente sto pure diventando più fissata, cose come l'ordine e la pulizia (sono impegnata in pulizie pasquali che si protraggono ininterrottamente da praticamente da due anni), ma purtroppo fortunatamente c'è il papà che si occupa di riportarmi con i piedi sulla terra, ricordandomi ogni santo giorno a quante miriadi di varietà di disordine si possa dar vita.

forse per compensare le piccole deroghe sull'alimentazione e sui cartoni animati, usciamo molto più spesso e lo faccio stare più che posso all'aperto.

io non ho ricette per crescere i figli, mi pare fin troppo evidente, ma su una piccola grande regola mi sento di dire che va bene per tutti e cioè:

non ci sono regole. ad essere irremovibili non si guadagna niente. ad adeguarsi alle circostanze si guadagna tutto. bisogna solo rimanere in equilibrio tra il permissivismo spinto e la mia vicina di casa che al figlio di due mesi non dà il latte di notte anche se ha fame perchè sennò si abitua a mangiare di notte. mi sembrano due parametri facili da tenere d'occhio.

viva l'elasticità!

ps: però il motorino non glielo comprerò mai

pps: almeno credo

7 commenti:

  1. :-D Bellissimo questo post! Concordo in pieno e mi ci rivedo sul "prima e dopo" Cibo, cartoni animati... sonno!!! Averle sapute prima sai quante "turbe" mi sarei evitata ;-)

    p.s. Grazie!

    RispondiElimina
  2. come te...prima della nascita avevo delle convinzioni preconfezionate dalla lettura di certi libri e riviste o programmi tv poi tutto è cambiato:ora guardo ai bisogni di Patato!

    RispondiElimina
  3. Carinissima sintesi di ciò che accomuna noi pre-mamme e poi noi post-mamme! :-) ho iniziato a leggere e già sorridevo.... ho finito di leggere e mi rincuoro di come noi mamme siamo tutte così simili! buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. Mitica!!! vedi che ho fatto bene io che sono arrivata alla maternità ignara di tutto? (ehm, forse pure troppo, dato che il figlio lo cercavo e non avevo più 20 anni)
    Per il sonno non vorrei essere scoraggiante ma l'addormentamento autonomo da noi è avvenuto per la prima volta ieri (5 anni e 2 mesi) fino ai 4 anni ci volevo ioesoltantoio pure se avevo 40 di febbre, e poi vivaddio anche il Traspamarito è stato degnato di cotanto onore.
    Per i cartoni condivido appieno, peccato che la mia pure con quelli all'età di pupone non si incantava manco 1 minuto...
    E per il cibo anche! (noi s'è fatto un anno di pastainbianco perchè lei gradiva quella e mettermi a litigare per il sugo al pomodoro non esiste, visto che cmque mangia un sacco di frutta senza dover insistere)

    RispondiElimina
  5. e menomale che esistono elastimamme come te!!!!!!!!!! evviva l'elasticità! for ever!

    RispondiElimina
  6. Ehh sì, mai dire mai! :)
    Comunque anch'io mi ritrovo nelle tue riflessioni. Prima siamo tutte delle signorine Rottermaier, dopo diventiamo la sua ombra confusa :) ma d'altra parte è normale che sia così,. non sappiamo a cosa andiamo incontro, con che razza di mostrillo avremo a che fare e soprattutto abbiamo la testa farcita da consigli amorevoli di nonnine e ziette, giornali, riviste, tv. Col secondo è differente, l'esperienza ce l'abbiamo, certo il piccoletto pottrebbe essere l'opposto dell'altro, ma bene o male sappiamo come muoverci e ciò che assolutamente non può essere applicato! SOS tata sì, ok, l'ho sempore guardato anch'io, qualche spunto te lo dà, ma Tata Lucia dopo 1 settimana se ne va....!
    Un abbraccio, Pasti
    Ps: ti leggo sempre, il tuo blog mi piace molto! :)

    RispondiElimina
  7. Anche io concordo con te su mooolte cose. Diciamo che si cambia proprio e secondo me non c'è libro che tenga. Ogni famiglia ha le sue abitudini, e ogni bimbo ha i suoi ritmi e alla fine noi mamme siamo proprio tutte uguali.
    Come te anche io sono un pò "maniaca" della pulizia, ma credo di dovermi proprio rassegnare, Matteo ha 3 anni ed è nel pieno della vivacità.Per il sonno io credo che prima o poi si addormenteranno da soli e poi a me piace tanto coccolarmelo la sera prima della ninna, certo con un altro in arrivo sarà forse un pò più complesso, ma magari invece andrà meglio chissà, loro hanno sempre delle sorprese per noi!
    Raffaella
    p.s. anche io per avere dei momenti di pace lo metto davanti alla tv e non mi sono mai sentita in colpa, ma proprio mai!!
    p.s.2 speriamo che non ci chiedano il motorino mia cara, speriamo proprio!!!

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!