venerdì 11 giugno 2010

Accorgimenti per la ripresa fisica dopo il parto (sì, ma quella mentale?)

Da diverse settimane ho iniziato una guerra contro il rilassamento post parto. se è vero che la situazione è migliorata rispetto all'inizio, c'è però ancora del lavoro serio da fare.
guardandomi pur con una certa indulgenza allo specchio, ho esaminato a fondo la questione pancia, e facendo un po' di prove tecniche ho fatto una scoperta che ha del rivoluzionario.
in trent'anni non ho capito una mazza: tiravo in dentro la pancia superando tutti i record di apnea e facendo assumere al mio ventre una conformazione non credibile, a cucchiaio, con le costole di fuori.
invece bisogna contrarre gli addominali.
incredibile come si sembri più naturali.
è vero che c'è il rischio che alla lunga ti scoppi una vena, ma finchè ciò non accade ne beneficia anche la schiena. e, alla lunga, ti tornano davvero, gli addominali. me ne cammino tutto il dì con 'sta pancia contratta, respirando regolarmente.

ma non solo.

poichè non ho la forza nè mentale nè fisica per iscrivermi in palestra e soprattutto per andarci, oltre a questa sconvolgente pratica i miei alleati sono le passeggiate col pupone e gli addormentamenti dello stesso.

le passeggiate
premessa: il pediatra ha prescritto al pupone la vitamina D. leggendo il bugiardino ho trovato scritto che è tossica per il feto e per il neonato, tanto che la madre che allatta non dovrebbe assumerne.
ma come?
per non capirci niente di pediatria, capisco però che robe tossiche a mio figlio anche no. così, dopo aver studiato tutta la letteratura rinvenuta sul www al riguardo, ho deciso che, piuttosto che somministrare ormoni (chè non è una vitamina, ma un ormone) al nano per evitargli il rachitismo (chè a quello servirebbe), lo faccio stare all'aperto, unico modo per far produrre al corpo la suddetta sostanza.
così il figlio si distrae, la mamma sgambetta, la circolazione riprende (ai livelli più penosi,le gambe mi facevano male se ci premevo un dito sopra), i glutei da rettangolari che si eran fatti tornano, ne non tondi, almeno ovali, va'.
e poi: umore in salita, colorito meno malsano, occasionali incontri con adulti con cui chiacchierare, etc etc etc.

gli addormentamenti del pupone
anche qui, doverosa premessa: a tre mesi e mezzo il pupone pesa quasi 7 chili. è pur vero che ultimamente (da quando abbiamo bandito la carrozzina che si prestava ai dondolamenti pro-nanna) si addormenta da solo nel lettino, complici anche le lunghe passeggiate che lo stancano assai, ma capita talvolta che sia così stremato da non riuscire a prender sonno da solo. e allora me lo cullo davanti allo specchio del bagno (si ipnotizza da solo guardandosi negli occhi). risultato: braccia più toniche.

a questo punto dovrei avere l'umore a mille, l'autostima al galoppo.

poco fa il compagno di vita mi propone di andare in piscina col bimbo. al pensiero di mettermi il costume, subito, ORA, senza preparazione psicologica, mi è salito un nodo alla gola.
suppongo di dover affrontare la questione, prima o poi. forse più prima.

ce la posso fare...

4 commenti:

  1. Ottima la dritta sugli addominali: d'ora in poi proverò anche io. Effettivamente la ripresa postparto è faccenda spinosa: ho cominciato a ri-perdere peso (con l'allattamento mi erano rimasti 4-5 chili) da quando Superbaby si è svezzato del tutto. Sono contenta, ora mi manca poco per rientrare nel guardaroba pre-gravidanza. Ma come dici tu, al di là del peso, le attività di una neomamma sono molto tonificanti: braccia e glutei vanno su che è una bellezza per merito di quello che un mio amico fisioterapista mi ha spiegato come "l'allenamento del vitellino". Cioè: agli atleti dell'antica Grecia che si preparavano alle Olimpiadi, veniva affidato un vitellino da portare in braccio durante la corsa. E mano mano che il vitellino cresceva, gli atleti alzavano di conseguenza e naturalmente l'intensità dell'allenamento. Ci ho pensato un sacco di volte, mentre gli ormai 11 chili di SB mi ammazzavano la schiena... baci, a presto!

    RispondiElimina
  2. MammaMaggie, questa del vitellino mi riprometto di spendermela presto :D
    grazie!

    RispondiElimina
  3. Mooolto interessante! Io aggiungo anche una serie di esercizi che faccio approfittando dei momenti in cui sta sdraiato sul tappetino: e allora via di slanci per i glutei e imbarazzanti tentativi di piegamenti con gli addominali (quali addominali??? qui c'è solo mollezza!). in ogni modo quest'estate affronto la prova costume nella peggiore delle forme fisiche: ho il peso dell'anno scorso, peccato però che l'anno scorso ero incinta di tre mesi!

    RispondiElimina
  4. Francesca, possiamo sempre giocarci, ancora per qualche mese, la carta del post parto. a proposito di quello che dici tu vorrei aggiungere che, se c'è una cosa che spero non mi accada in spiaggia, è che qualcuno mi dica "ah signora ma vedo che non ha perso tempo, è DI NUOVO INCINTA!"

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!