lunedì 12 luglio 2010

Gelosia: è normale?

Ieri giornata in piscina con tanti amici.
il pupone come al solito è felice e contento e ammalia tutti con gridolini e sorrisi. io decido di approfittarne un po' per mollare il fagotto e prendere un po' di sole in autonomia.
le cose non si risolvono propriamente così.
mio figlio se ne sta tra le braccia di uno e poi di un altro, in acqua col papà e con l'amico del papà, a bordo piscina con l'amica della mamma, circondato da curiosi che chiedono quanti mesi ha etc., e da bambini che gli toccano le mani e i piedi e le braccia e le guance.
e lui a ridere, sereno.
sotto l'ombrellone se ne sta in braccio ad un altro amico a ridere e scherzare, mentre la fidanzata di questo gli fa le faccette mandandolo in estasi, in un tripudio di sorrisi e risate.
poi di nuovo col papà, in acqua. bambini, ragazzini, toccatine.

ad un certo punto inizio ad agitarmi.
mio figlio non mi vede da...da quanto? mezz'ora? un'ora?, IO non lo prendo in braccio da un tempo interminabile.
mi manca.
ma non in un modo tenero. in un modo VIOLENTO.
mi scopro orrendamente gelosa. lui si sta divertendo SENZA DI ME. non gli manco!

mi avvicino circospetta alla vasca dove l'amico di turno gli fa fare tuffetti.
il mio pupone è visibilmente stanco, anche se continua a sorridere.
riesco a portarmelo via per una poppata e un breve sonnellino.
ma appena si risveglia e gli altri se ne accorgono, riparte la giostra.
che continua a casa, dove ci riuniamo per mangiare una cosa insieme, e mio figlio ed io veniamo costantemente monitorati nel corso del bagnetto e dei preparativi vari da un nugolo di benintenzionate persone.
mi dico "ora tanto devo allattarlo, ci isoleremo un po' e lui si addormenterà COME SEMPRE". e invece, beffa delle beffe, lui non ha fame (non ha fame???!!), ciuccia mezzo minuto per poi ricominciare a guardarsi intorno.

per farla breve, non sono nemmeno riuscita a metterlo a letto come faccio ogni sera, perchè nella baraonda generale mi sono dovuta occupare anche della cena e degli ospiti, e a metterlo a letto è stato il papà.

lo so, sono patetica.
sono andata a dormire con un nodo in gola. mio figlio non era stato con me, non avevamo fatto tutte le nostre solite cose, mi aveva vista (e cercata!) poco, troppo poco. IO ero stata troppo poco con lui. mi mancava. e ce n'eravamo andati tutti a dormire così, senza che io potessi fare il pieno di lui.
ero gelosa di tutte quelle signorine che se l'erano spupazzato al posto mio. "preoccupata" perchè aveva addirittura rifiutato il seno.
non vedevo l'ora che fosse mattino per riprenderlo e stare con lui senza confusione.

so che dovrei essere contentissima che mio figlio stia bene anche con gli altri, che non si spaventi nel vedere facce sconosciute e situazioni nuove, che sia curioso del mondo e attento a ciò che lo circonda.
è che è sempre stato abbastanza mammone.
è che viviamo, da quattro mesi e mezzo, in totale simbiosi.
è che secondo me le persone che gli si avvicinano dovrebbero essere caute, gentili, rispettose, nei suoi e nei miei confronti.

allora mi chiedo se non sono io ad esagerare. se non sarebbe il caso di mettere un freno a queste mie sensazioni di cui ho perso, ieri, totalmente il controllo, al punto che secondo me avevo un muso lungo così senza nemmeno rendermene conto. se non dovrei smetterla di pensare che "si è stancato di stare con me". perchè sono la sua mamma, e magari a sedici anni non mi vorrà vedere manco dipinta ma adesso no. adesso no.

stamattina siamo tranquilli, anche se ancora il ricordo di ieri mi fa dispiacere.
soprattutto penso che mi aspettano alcune settimane con i nonni paterni, che sono in visibilio in attesa del nipotino e che generalmente quando vengono a trovarci esordiscono con un "ora questo bimbo sta con la nonna che non lo vede mai...mamma, va' via per un po'!".
ho paura di non reggere.
paura di non riuscire a ritagliarmi abbastanza spazi per stare con lui e col papà, senza comparsate varie.
che si ripresenti quell'orrenda gelosia che mi ha fatto dubitare della mia bontà come essere umano, e come madre.

10 commenti:

  1. Reggerai, e forse ti godrai anche qualche spazio per te. Anch'io sono orrendamente gelosa di SB: a dir la verità, mi dà fastidio anche il bel rapporto che ha instaurato con mia mamma. Esempio: se ce ne stiamo tutti e tre sul tappeto a giocare e lui guarda più lei che me (magari perché è stato con lei fino a poco prima, mentre io ero al lavoro) mi vien voglia di prenderlo in braccio, portarlo in un'altra stanza e stare con lui sola soletta. Non lo faccio, ma è dura. Comunque SB è un piacione, sta volentieri con (quasi) tutti, basta che lo trattino con rispetto e siano affettuosi. E io sono gelosa marcia, ma mi trattengo perché so che è bene per lui, che il fatto che sia così socievole è davvero positivo. Le paranoie le lascio alla sera prima di dormire. Mi rigiro un po' nel letto, penso a tutte le cose che ho scoperto con lui, da sola e mi consolo. La vera preoccupazione è: cosa farò quando si troverà la fidanzata? Baci.

    RispondiElimina
  2. aaahhh la fidanzataaaaaa! nooo!
    che mamma tragica sarò! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara. Intanto vorrei dirti che il tuo pupone ha 4 piccoli mesetti (esatto?), quindi è del tutto sano che tu soffra ancora di "mal di simbiosi".
    Poi, aggiungerei, è una fortuna che lui sia felice e rida con gli altri, ma ancora è piccoletto per provare paura o disagio per gli estranei (in genere, dall'ottavo mese in poi).
    Che le distrazioni gli abbiamo sconvolto la solita routine è normale, ma ti sarai accorta da sola che l'indomani tutto torna come prima.
    Io ti suggerirei di godere di quei moment in cui lui è sereno e altri se ne occupano, per ricaricarti un pò. Lo so, lo sai già; ma prendila come un suggerimento affettuoso per i tempi più duri, quando sarai più stanca.
    Per te stessa: ripetiti come un mantra "io sono sempre la mamma" perché questa cosa è vera ora, come quando avrà 16 anni e sembrerà che di te non ne voglia sapere.
    Coi nonni reggerai se saprai dire chiaramente di cosa hai bisogno. A ritagliarsi i propri spazi ci si riesce, anche se riconosco che non sempre è facile. Chiedi aiuto a tuo marito, digli chiaramente che se ogni tanto hai voglia di stare un pò voi da soli ti dia una mano ad "evadere"...
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Io sono gelosissima dei miei bimbi!!! soprattutto del piccoletto, anche perchè lo Svizzero, con i suoi due anni di autonomia, sceglie da solo chi vuole e qualche volta capita di ingoiare dei bei rospi, ma altre mi riprendo le mie soddisfazioni! Ma il piccolo, no...non si tocca! lo dico, ma non lo faccio, sono troppo educata per non darlo a chi me lo chiede, anche se ogni volta, mi si rigira lo stomaco. E più di tutto, soffro da matti quando lo reclamano donne che non hanno figli...è irrazionale ed egoista, ma in quei casi sto malissimo!

    RispondiElimina
  5. noooo ti prego...non parlare di "mammone" a 4 mesi!!! E' normalissimo quello che provi, e lo provo pure io con Vi che ha 7 mesi....anche a me manca quando non sto con lei e soprattutto non mi pesa stare con lei: come te farò le vacanze con i nonni e tutti sono lì a dire " te la guardiamo noi, tu ti rilassi"....ma io ho aspettato questo momento così tanto che non ho proprio voglia di rilassarmi. Io ho voglia di stare con lei, io mi rilasso con lei!!!!

    Cmq credo che il pupone ieri prob tra caldo e sole e confusione sia stato più che altro stanco...

    RispondiElimina
  6. no no tranquilla...anzi cerca di tranquillizzarti..credo che un pò di distacco ci voglia: più a te che al pupone!!! ma non ti preoccupare è tipico della maternità trascorrere un pò di tempo sulle "nuvole" basta poi tornare sulla terra!!! e trovare un equilibrio... tanto il pupone è TUO e nessuno te lo toglie, goditi solo qualche momento di pace che il suo carattere aperto ti concede!

    RispondiElimina
  7. ciao! c'è un pensiero per te, passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  8. @ Ondaluna: grazie dei consigli, li seguirò...il mantra me lo sto ripetendo e a furia di continuare così...ci credo davvero! ;)

    @ Cocchina: vedo che mi capisci. stessa lunghezza d'onda, proprio. che dire? o gli mettiamo una rete elettrificata intorno, o continuiamo a "sopportare"...
    ...che mamme vecchia maniera! ;) ;)

    RispondiElimina
  9. @ _Bemz_: speriamo che i nonni capiscano, speriamo che i nonni capiscano, speriamo che i nonni capiscano.....! come dice ondaluna, bisogna mettere le cose in chiaro da subito. non tollererò rapimenti a tradimento!

    @ smurzy: mi hai fatto riflettere: forse sono proprio io a dover tornare coi piedi per terra. forse questa simbiosi dorata col bambino non mi aiuta a tenere i contatti con la realtà...

    RispondiElimina
  10. che poi sia il pupone che il pulcino NON SI FIDANZERANNO MAI è un'altra storia!!!!!!!!!!!!! ;-)))))

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!