giovedì 30 settembre 2010

Io odio i percentili!

Alla visita mensile il pupone, 7 mesi e 2 giorni, pesa 8,660 kg e misura 68,5 cm d'altezza.
la dottoressa, temporanea sostituta del nostro solito pediatra, dice che c'è una deflessione della curva di crescita.
ma come?
anche se in un mese è cresciuto 3 cm e mezzo, e più di 6 etti.
e non considera che il bambino gattona già, che lalla, che è muscoloso al punto da tirarsi in piedi da solo, che è vispo e allegro, mangia tutte le sue pappe e ha le coscette e le guance rotonde.
no.
lei guarda la sua bella tabelluzza sul computer e asserisce deflessione.
e, subito dopo, ma non è che non c'ha latte, signora, e quando il bambino ciuccia non beve?, ovviamente a chi vuoi appellarti se non a quella cretina della madre? (che peraltro ti risponde, torva, che sì il latte ce l'ha.
(che poi, scusi dottoressa, ma se il bambino mangia carne, formaggio, cereali e verdure, che vuole che cambi di sostanziale il latte materno??)
ok che alla nascita stava al 90° percentile, ma poi si è fisiologicamente assestato su una curva più bassa.
ma poi tutti i discorsi dei neonati che a periodi crescono tanto e altri meno, e lo sviluppo intellettuale che si alterna a quello fisico etc etc etc?
no, noi facciamo riferimento solo alla TABELLA!

usciamo dallo studio indispettiti.

convinta di trovare il dovuto appoggio del Papà, mi sento dire, invece,
ma io voglio che il pupone sia grosso ...facciamolo mangiare DI PIU'!

vabbe', datemi un martello.

10 commenti:

  1. Ecco il martello, bello pesante! Lascia perdere queste stupidate! E di' a tuo marito che "grosso" vuol dire "obeso" e destinato a stare a dieta una vita... la prossima volta allatta il pupo in diretta dalla pediatra, così un bel getto del latte che non c'è non glielo leva (inavvertitamente, s'intende ;-)) nessuno!

    RispondiElimina
  2. anch'io ho avuto la deflessione, ma al 4° mese, così doppia pesata, aggiuntina,tilt mio e dell'anarchico, latte artificiale e stop. e penso anch'io che queste tabelle siano utili se applicate con buon senso, se individualizzate e contestualizzate, altrimenti per essere un bravo pediatra sarebbe sufficiente saper inserire dei dati nel computer!

    RispondiElimina
  3. meglio, armiamoci di mitra e uniamoci.
    io odio i percentili e odio questa cultura del grosso e del "grande".
    se sei sotto il 50 percentile, ma dentro la curva, ti fanno sentire come se il bambino ha un handicap (e grazie al cielo è sanissimo), se è al limite del 100 quindi qiasi fuori la curva, tutto bene, anzi.
    è proprio una cosa culturale e io mi sono proprio stancata di fare le crociate a parole, alla prossima prendo veramente un martello. o un mitra, appunto.

    RispondiElimina
  4. Anche io odio i percentili..fino a che non sono rimasta incinta neanche sapevo che esistessero, figuriamoci cosa fossero!! Non pensavo neanche venissero poi usati anche dopo..che barba!!!

    RispondiElimina
  5. Il papà sfanculizzalo e spiegagli che poi quando diventa obeso, quando lo mettono a dieta a 9 anni (mia nipote che obesa non è ma a dieta ci deve stare), quando ha il fiatone per una corsa il problema lo risolve LUI e mica TU.
    Alla sostituta sfanculizzala invece perchè non sa fare il suo mestiere.
    Ecchecavolo!

    RispondiElimina
  6. Ti parla una mamma che ha il figlio al terzo percentile per quanto riguarda il peso... un bimbo che si è attestato a lungo intorno al 25° percentile e che al 6 mese ha avuto il crollo. Una mamma che è stata accusata di avere poco latte... una mamma che ha trascorso lunghi mesi in paranoia...
    Questa mamma ti dice, col cuore in mano, non stare ad ascoltare queste storie... tuo figlio è vivace? è vispo? si muove? Ok, allora sta bene! I bimbi se hanno fame urlano... altrimenti sono impegnati in altro!
    Per favore devi dire al papà che l'obesità infantile è qualcosa di terribile. Provasse a camminare, correre, saltare portandosi dietro 12 bottiglie d'acqua! Io ricordo che gli ultimi mesi di gravidanza pensavo spesso alle persone obese e non vedevo l'ora di partorire perchè sentivo una fatica incredibile!!!

    RispondiElimina
  7. maddai, chettifrega!
    la mia lucia (gemella prematura) è nata al trezo percentile e adesso mi pare sia al settantesimo...ecco, dal mi pare capisci già quanto me ne frega!

    RispondiElimina
  8. Una deflessione?
    La nana ha 15 mesi e pesa 9 kg. Fai tu.
    Allattata al seno fino a 14 mesi. esclusivamente fino ai 10.
    Alcuni mi chiamavano irresponsabile...io ho continuato...lei sta benissimo!!

    RispondiElimina
  9. @ Piccolalory, rocciajubba, Tatina: anche per me è un problema di rischio obesità. mio figlio è nato di 4,100 kg ma poi si è assestato su un peso decente. meglio un bimbo snello e capace di correre e giocare!

    @ caia: sì, è la cultura dilagante del "grosso e in carne", roba da dopoguerra.
    il mio pediatra e la sua sostituta sono, mi sento di dirlo, dei grossi (loro sì) ignoranti.
    da cambiare.

    @ Cocchina, Moonaflowers: infatti penso anch'io che non basti consultare la tabella. per quello c'è internet e la bilancia di precisione.

    @ polly e bismama: ecco due mamme come non ce ne sono più! brave!

    RispondiElimina
  10. non se ne può piu' dei percentili e dell'ossessione sul peso!
    l'importante è che i bimbi siano sani non grossi!!!!
    evviva il latte di mamma!!!

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!