martedì 22 gennaio 2013

Distacco dai figli e senso di colpa

Sono qui che osservo i miei figli e mi sembra impossibile che siamo già a questo punto. Pupone è entrato nella fase Combattiamo, diciamo parole riprovevoli, corriamo come forsennati e "io sono la macchina rossa tu quella verde e vrrrrrrooooooom"; la nana è un bestione di 11 kg che saluta, dice mamma, mangia di tutto e gattona come un razzo, oltre a flirtare con tutti i maschi in circolazione a suon di battiti di ciglia...
Tra un mese compiranno 3 e 1 anno.
Siamo a casa di mio padre da prima di natale causa malanni vari e timore del gelo romano, ma a breve torneremo nella capitale, dove pare che resteremo a tempo indefinito nonostante i tentativi di ottenere un trasferimento....
Dopo più di un mese qui col papà che va e viene con l' aereo mi sono resa conto che ho davvero bisogno di staccarmi dai bambini: finora era stata un'idea presente ma mancava l' urgenza di metterla in pratica, invece ora comprendo che si tratta di una necessità reale e del tutto legittima, che non contiene nulla di sconveniente o poco materno, ma che ha a che fare con me stessa e con la mia voglia di essere migliore come persona e, di conseguenza come madre.
non ho idea di come e quando mettere in pratica questo nobile intento, ma suppongo si tratti di un percorso che richiede di essere semplicemente intrapreso, per poter essere poi proseguito.
Tante mamme lo iniziano quando il figlio ha 6 mesi o giù di lì (altre prima, altre dopo) io ho avuto bisogno di fare due bimbi in due anni per sentirmi abbastanza "piena di loro", e non lo dico come se fosse un vanto.

Ma come si fa? come funziona questo distacco? Perché io mi sento un tutt' uno con loro, ancora e sempre.

Come si fa a non sentirsi in colpa? Il.senso di colpa.è per forza un male?

2 commenti:

  1. quando sei con loro ci sono momenti che pagheresti per stare da sola 10 minuti. Quando non ci sono ti mancano talmente tanto che ti sembra di sentire un dolore fisico. Secondo me è normale.
    Passa? la mia ha quasi sei anni e mezzo, ma ancora non mi è passata...

    RispondiElimina

E' bello scambiarsi le opinioni...o anche solo farsi un saluto... Grazie!